TU CHIEDI, NOI RISPONDIAMO.

Ogni nuova tecnologia porta anche nuove sfide per l'utente. Sebbene il sistema IntelliLink della nuova Insignia è altamente autoesplicativo e intuitivo, ci potrebbero essere domande su come sfruttare appieno le potenzialità di tutte le funzioni. Qui troverai la maggior parte delle risposte alle domande che potrebbero capitarti.

 

Seleziona la domanda sottolineata per ottenere la risposta.

1. Audio

Come posso cambiare sorgente audio (ad esempio, passare da radio FM a USB)?

Per cambiare sorgente audio, toccare "AUDIO" dalla schermata principale e poi "Source" in basso a sinistra. Scegliere la sorgente audio che si desidera ascoltare. In alternativa è possibile premere il tasto "SRC" sul volante.

Come posso cercare e selezionare una stazione radio?

Per cercare una stazione radio, cliccare su "Menu" in basso a destra sulla schermata principale della radio. Toccare "Lista Stazioni" e scegliere una stazione dall'elenco delle stazioni disponibili. Suggerimento: Per accedere direttamente all'elenco delle stazioni dalla schermata principale della radio, è sufficiente cliccare il nome della stazione radio in corso di riproduzione.

Come posso impostare una stazione radio come prestabilita?

Per salvare una stazione radio come prestabilita, per prima cosa selezionare e riprodurre la stazione radio che si desidera salvare. Quindi premere e tenere premuto qualsiasi pulsante di preselezione nella parte inferiore della schermata audio principale fino alla doppia riproduzione di un segnale acustico.

Come posso sfogliare la musica dal mio dispositivo USB (ad esempio iPod o telefono cellulare)?

Per sfogliare la musica da un dispositivo USB, per prima cosa cambiare sorgente audio e impostarla su USB. Quindi toccare "Menu" in basso a destra sullo schermo. Suggerimento: per accedere direttamente alla lista dei media, sulla schermata principale dei media, è sufficiente toccare il nome della canzone attualmente in riproduzione.

Perché non riesco ad accedere alle mie playlist o album ogni volta che mi collego con un dispositivo (ad esempio, smartphone) tramite Bluetooth® (BT)? Funziona ogni volta che collego lo stesso dispositivo tramite USB.

Per accedere alla musica di un dispositivo collegato via BT, il dispositivo deve supportare il protocollo AVRCP BT 1.4. Verificare con il produttore del dispositivo che il protocollo AVRCP 1.4 sia supportato.

Perché il titolo del brano non viene visualizzato sullo schermo quando ascolto musica tramite Bluetooth® (BT) ad esempio dal mio smartphone?

Per visualizzare i metadati, come artista e titolo, sullo schermo dell’infotainment durante l’ascolto di musica via Bluetooth®, il dispositivo deve supportare il protocollo AVRCP BT 1.3 (o superiore).

Come posso cambiare le impostazioni audio del mio sistema di infotainment?

Per regolare le impostazioni audio, cliccare su "Menu" in basso a destra nella schermata audio principale. Quindi cliccare "Impostazioni Audio" in fondo della lista.

Come è possibile attivare o disattivare gli annunci sul traffico ("Programma Traffic")?

Per attivare o disattivare i notiziari sul traffico, toccare "Menu" sulla schermata audio principale e quindi modificare l'impostazione del "Programma Traffic" di conseguenza.

2. Telefono

Come si collega il telefono cellulare con il sistema di infotainment tramite Bluetooth®?

Per collegare il telefono cellulare con il sistema di infotainment via Bluetooth®, per prima cosa assicurarsi che il Bluetooth sia attivato sul cellulare ed impostato per essere visibile ad altri dispositivi Bluetooth. Selezionare "PHONE" sulla schermata principale e successivamente "Cerca periferiche". Selezionare il proprio telefono dalla lista dei dispositivi rilevati e accettare la richiesta di connessione sia sul sistema di infotainment che sul telefono. Dopo il collegamento, su alcuni telefoni è richiesta un’ulteriore conferma di accesso alla rubrica telefonica.

Perché il mio cellulare non si collega con il sistema di infotainment tramite Bluetooth® (BT)?

Assicurarsi che BT sia abilitato nelle impostazioni del telefono e che sia impostato su visibile. Controllare che il telefono sia compatibile con il sistema di infotainment su: http://www.opel.it/compatibility.html.

Ho collegato il mio telefono cellulare via Bluetooth con il sistema di infotainment, ma non posso accedere alla mia rubrica tramite il sistema di infotainment. Cosa posso fare?

Se non è possibile accedere alla rubrica con il sistema di infotainment, provare quanto segue:

 

  1. Alcuni telefoni cellulari richiedono un’ulteriore conferma per accedere alla rubrica. Assicurati di aver abilitato l'accesso alla rubrica telefonica del tuo cellulare dopo aver associato il telefono.
  2. A seconda delle dimensioni della vostra rubrica, caricarla nel sistema di infotainment potrebbe richiedere alcuni minuti.
  3. A seconda del cellulare, i contatti che sono memorizzati sulla scheda SIM potrebbero non essere disponibili.
  4. Aggiorna il software operativo del telefono cellulare.

Il telefono cellulare deve supportare PBAP (Phone Book Access Profile).


Dopo aver collegato il telefono cellulare via Bluetooth con il sistema di infotainment, come posso chiamare un contatto dalla rubrica del mio cellulare utilizzando il sistema di infotainment?

Per chiamare un contatto dalla rubrica del telefono cellulare, selezionare "TELEFONO" sulla schermata principale e successivamente "Contatti". È possibile scorrere la lista dei contatti o selezionare il pulsante “Cerca” posizionato sul lato sinistro dello schermo.

3. Apple CarPlay™

Cos’è Apple CarPlay?

Apple CarPlay è un modo semplice e intelligente di utilizzare il vostro iPhone Apple® in macchina. CarPlay consente di visualizzare e controllare alcune funzionalità e applicazioni del telefono che sono ottimizzate per l'utilizzo in auto tramite il touchscreen del display infotainment del veicolo o tramite comandi vocali.

In che modo Apple CarPlay è diverso dall’utilizzo del cellulare alla guida?

Apple CarPlay sfrutta comandi vocali, ove possibile, e proietta layout più semplici e più grandi per le app sullo schermo di infotainment. Ti aiuta a tenere gli occhi sulla strada e le mani sul volante. Inoltre, è possibile accedere a un numero limitato di applicazioni attraverso CarPlay. Ciò aiuta a ridurre al minimo le distrazioni. Per un elenco di applicazioni che sono attualmente disponibili, visitare il sito http://www.apple.com/ios/carplay/.

Quali applicazioni sono disponibili con Apple CarPlay?

Con Apple CarPlay, sono disponibili per l'uso solo le applicazioni rilasciate da Apple che sono ottimizzate per l'utilizzo in auto. Per un elenco di applicazioni che sono attualmente disponibili, visitare il sito http://www.apple.com/ios/carplay/.

Perché alcune funzioni di Apple CarPlay non sono disponibili durante la guida?

Per motivi di sicurezza, alcune funzioni di Apple CarPlay (ad esempio, l'accesso alla lista dei contatti di telefono) non sono disponibili mentre l'auto è in movimento. Per utilizzare queste funzioni, usare Siri® controllo vocale o parcheggiare l'auto e attivare il freno a mano per utilizzare il telefono.

Come faccio a sapere se il mio telefono di Apple supporta CarPlay?

Apple CarPlay funziona su iPhone 5 o versioni successive. Per informazioni sulla compatibilità del telefono, visitare http://www.apple.com/ios/carplay/.

Il mio veicolo supporta Apple CarPlay, ma CarPlay non è attualmente disponibile nel mio paese. Quando sarà disponibile, cosa dovrei fare per utilizzare CarPlay nel mio veicolo?

È semplice. Basta collegare il tuo iPhone (iOS 5 o versioni successive) al sistema di infotainment con un cavo lightening per iniziare ad utilizzare Apple CarPlay. Non è richiesto alcun aggiornamento del veicolo.

La mia vettura è dotata di un vecchio sistema di infotainment che non è compatibile con Apple CarPlay. È possibile aggiornare il sistema di infotainment del mio veicolo e renderlo compatibile con CarPlay?

No. La compatibilità con Apple CarPlay non può essere aggiunta per un sistema di infotainment più vecchio.

C'è un costo per Apple CarPlay?

La compatibilità di Apple CarPlay è incorporata nel sistema infotainment IntelliLink e non è una funzione separata. Questa caratteristica non comporta alcun costo aggiuntivo. L’utilizzo di alcune app dal telefono collegato al veicolo, possono comportare acquisti in-app o utilizzare i dati del telefono, che potrebbero imporre costi aggiuntivi, soprattutto nel caso in cui ci si trovi in roaming in un altro paese. Questo include, ad esempio, applicazioni per streaming musicale e applicazioni di navigazione. Se il veicolo è dotato di OnStar® 4G LTE con connessione hotspot Wi-Fi (non disponibile in tutti i mercati), è possibile collegare il telefono compatibile e usare il piano dati del veicolo.

Come posso facilmente identificare se il mio sistema di infotainment del veicolo è compatibile con Apple CarPlay?

Se il sistema di infotainment del veicolo è compatibile con Apple CarPlay, l'icona di "proiezione" viene visualizzata sulla schermata iniziale del sistema di infotainment.

Come faccio a iniziare con Apple CarPlay?

Per prima cosa, assicurarsi di avere l'ultima versione di iOS disponibile installata sul proprio iPhone.

Controllare che il proprio iPhone supporti CarPlay e che CarPlay sia disponibile nel proprio paese. Per utilizzare CarPlay, attenersi alla seguente procedura:

  1. Assicurarsi che Siri® sia attivato sul proprio iPhone.
  2. Collegate il vostro iPhone al sistema di infotainment con un cavo lightening. Per ottenere le migliori prestazioni, utilizzare il cavo lightening del telefono.
  3. Sbloccare il proprio iPhone e consentire a CarPlay di accedere al dispositivo. Se CarPlay non si avvia automaticamente, premere sull'icona CarPlay sulla schermata iniziale del sistema di infotainment. Si prega di notare che alcune funzioni di CarPlay, come la musica in streaming o il riconoscimento vocale Siri®, potrebbero richiedere una connessione a Internet 3G o 4G.

 

Come utilizzo Apple CarPlay?

Dopo l'avvio di Apple CarPlay, nella schermo del sistema di infotainment sono visualizzati CarPlay e le applicazioni disponibili. Altre applicazioni potrebbero essere disponibili nelle pagine successive alla schermata iniziale. È possibile accedere a queste pagine facendo scorrere il dito verso destra o sinistra sullo schermo. Toccare qualsiasi icona dell'applicazione per avviarla. Per tornare alla schermata iniziale, toccare il tasto home CarPlay in basso a sinistra dello schermo. Premere e tenere premuto il tasto home CarPlay per avviare il controllo vocale Siri®. È anche possibile tenere premuto il tasto voce sul volante per avviare Siri®.

Come faccio ad avviare Siri® e cosa posso dire?

Per avviare Siri®, tenere premuto il tasto “voce” sul volante o tenere premuto il tasto home CarPlay. Si prega di notare che Siri® potrebbe richiedere una connessione a Internet 3G o 4G. Durante l'utilizzo di Siri®, è possibile effettuare chiamate, ottenere indicazioni stradali, riprodurre musica, chiedere del tempo e molto altro, come durante l’utilizzo di Siri® sul proprio iPhone.

Come posso tornare al sistema di infotainment del veicolo mentre Apple CarPlay è in funzione per ascoltare una stazione radio?

Premere il tasto home sui controlli del sistema di infotainment per passare al sistema di infotainment. Premere e tenere premuto il tasto Home per tornare alla CarPlay. Suggerimento: usare i pulsanti dei comandi al volante o di sistema di infotainment per cambiare fonti audio o stazioni radio.

Posso impedire che il sistema di infotainment del veicolo faccia partire automaticamente di Apple CarPlay quando un telefono cellulare compatibile è collegato tramite USB?

Sì. Nel sistema di infotainment del veicolo, andare su "Impostazioni" e quindi disattivare "USB Avvio automatico".

Posso disattivare Apple CarPlay interamente?

Sì. Nel sistema di infotainment del veicolo, andare su "Impostazioni” e quindi disattivare Apple CarPlay. È possibile riattivare CarPlay in qualsiasi momento.

Apple CarPlay non si avvia sul sistema di infotainment del mio veicolo. Cosa posso fare?

Si prega di assicurarsi di aver seguito le istruzioni su come utilizzare Apple CarPlay. Assicurarsi che CarPlay sia abilitato nelle impostazioni di sistema di infotainment del veicolo e collegare il telefono con un cavo USB del telefono. Dopo il collegamento, alcune impostazioni del dispositivo possono avere bisogno di essere confermate sul telefono. Verificare che le impostazioni di data e ora del sistema di infotainment siano accurate.

Perché Siri® non capisce cosa sto dicendo?

Dopo l'avvio di Siri®, aspettare il segnale acustico per parlare. Siri® potrebbe richiedere una connessione a Internet 3G o 4G.

Perché ho problemi con l'utilizzo di Apple CarPlay (ad esempio, la riproduzione di musica viene interrotta o Siri® non reagisce)?

In caso di problemi durante l'utilizzo di CarPlay, controllare la connessione Internet del proprio iPhone. Se si è collegato l’iPhone con l'hotspot OnStar® LTE 4G Wi-Fi, verificare la connessione hotspot Wi-Fi. Alcune funzioni di CarPlay, come lo streaming di musica o Siri®, potrebbero richiedere una connessione a Internet 3G o 4G.

Cosa state facendo per proteggere il veicolo dagli attacchi informatici?

Prendiamo la sicurezza dei nostril clienti e la sicurezza in generale molto sul serio. Stiamo prendendo un approccio multi-angolare sulla sicurezza informatica a bordo dei veicoli e progettiamo i sistemi del veicolo in modo che possano essere aggiornati con avanzate misure di sicurezza mano a mano che potenziali minacce si evolvono.

4. Android Auto

Che cos’è Android Auto?

Android Auto è un modo semplice e intelligente per utilizzare lo smartphone Android™ in macchina. Android Auto consente di visualizzare e controllare le funzionalità e le applicazioni del telefono, che sono ottimizzate per l'utilizzo in auto, tramite touch-screen sul display dell’infotainment del veicolo o attraverso la voce.

In che modo Android Auto è diverso dall’utilizzo del cellulare alla guida?

Android Auto sfrutta comandi vocali, ove possibile, e proietta layout più semplici e più grandi per le app sullo schermo di infotainment. Ti aiuta a tenere gli occhi sulla strada e le mani sul volante. Inoltre, è possibile accedere a un numero limitato di applicazioni attraverso Android Auto. Ciò aiuta a ridurre al minimo le distrazioni.

Quali app sono disponibili con Android Auto?

Solo le app ottimizzate per l’utilizzo in auto. Per una lista delle app disponibili, visita g.co/androidauto.

Come posso sapere se il mio telefono supporta Android Auto?

Scaricare sul telefono Android Auto da Google PlayTM. Per informazioni sulla compatibilità del telefono, visita https://www.android.com/auto.

Android Auto è disponibile da subito?

Android Auto è disponibile solo su alcuni modelli. Può essere aggiunto su altri modelli come una caratteristica MY2016, ma i tempi non sono stati confermati.

Il mio veicolo supporta Android Auto, ma Android Auto non è attualmente disponibile nel mio paese. Quando sarà disponibile, cosa dovrò fare per utilizzare Android Auto nel mio veicolo?

È semplice. Scaricare Android Auto sul proprio telefono Android da Google Play e collegarlo al sistema di infotainment con un cavo USB. Non è richiesto alcun aggiornamento di servizio del vostro veicolo.

Il mio veicolo è dotato di un vecchio sistema di infotainment che non è compatibile con Android Auto. È possibile aggiornare il sistema di infotainment del mio veicolo e renderlo compatibile con Android Auto?

No. La compatibilità con Android Auto non può essere installata in un sistema di infotainment più vecchio.

C'è un costo per Android Auto?

La compatibilità con Android Auto è una funzionalità del sistema di infotainment IntelliLink e non è una caratteristica separata, quindi non comporta alcun costo aggiuntivo. Alcune applicazioni a cui si accede all'interno del veicolo attraverso la compatibilità del telefono potrebbe consentire acquisti in-app o utilizzare i dati del telefono. Questo potrebbe imporre costi aggiuntivi, soprattutto durante il roaming. Per esempio durante lo streaming di musica via app o l’utilizzo di app di navigazione, Se il veicolo è dotato di un 4G LTE OnStar® con connessione hotspot Wi-Fi (non disponibile in tutti i mercati), è possibile collegare il proprio telefono compatibile e utilizzare il piano dati del veicolo.

Come posso facilmente sapere se il mio sistema di infotainment del veicolo è compatibile con Android Auto?

Se il sistema di infotainment del veicolo è compatibile con Android Auto, l'icona di "proiezione" viene mostrata sulla schermata iniziale del sistema di infotainment.

Come devo fare per utilizzare Android Auto?

Per prima cosa, assicurarsi di avere il più recente sistema operativo Android disponibile installato sul telefono. Inoltre, controllare che il proprio telefono Android supporti Android Auto e che Android Auto sia disponibile nel proprio paese. Per utilizzare Android automatica, attenersi alla seguente procedura:

  1. Scaricare e installare l'Android Auto app da Google Play sul proprio telefono.
  2. Collegare il telefono al sistema di infotainment con un cavo USB. Per ottenere prestazioni ottimali, usare il cavo USB del telefono.
  3. Sul telefono, configurare Android Auto per accedere alle funzioni del telefono necessarie.
  4. Se Android Auto non si avvia automaticamente, premere l'icona Android Auto sulla schermata iniziale del sistema di infotainment.

Si prega di notare che alcune funzioni di Android Auto, come lo streaming di musica o Talk to Google, potrebbero richiedere una connessione a Internet 3G o 4G.

Posso usare Google Maps con Android Auto in auto anche senza una connessione Internet (ad esempio quando sono all’estero)?

Sì, puoi utilizzare la funzione “Aree Offline” di Google Maps con Android Auto. Per scaricare un’area offline sul tuo smartphone, connettiti a una rete Wi-Fi. Successivamente, apri l’app Google Maps sul tuo smartphone, accedi al menu e seleziona “Aree Offline”. Scarica tutte le aree che vuoi. Le aree offline saranno a tua disposizione su Google Maps anche senza una connessione internet

Ho collegato il mio telefono e trovato il pulsante di Android Auto ma non si apre. Come mai?

Se questa è la prima volta che si sta utilizzando Android Auto in una particolare macchina, assicurarsi di sbloccare il telefono e di accettare i termini e condizioni sullo schermo del telefono dopo aver collegato e toccato il pulsante di Android Auto sul display. Inoltre, assicurarsi che l’impostazione "connetti solo per le automobili conosciute" di Android Auto non sia selezionata.

Come si utilizza Android Auto?

Dopo aver avviato Android Auto, viene mostrata la schermata principale di Android Auto sullo schermo del sistema di infotainment. Toccare qualsiasi icona applicazione, nella parte inferiore dello schermo, per iniziare (per esempio, Google Maps™ o Google Play). Per tornare alla schermata iniziale, toccare il tasto home posto sulla metà inferiore dello schermo. Toccare il pulsante voce in alto a destra dello schermo per utilizzare Talk to Google. È anche possibile tenere premuto il tasto voce sul volante per utilizzare Talk to Google.

Come posso usufruire dell’app Talk di Google?

Per iniziare a utilizzare Talk to Google, tenere premuto il tasto voce sul controllo del volante o toccare il pulsante del microfono in alto a destra del touch-screen quando Android Auto è in funzione. Si prega di notare che utilizzare Talk to Google potrebbe richiedere una connessione a Internet 3G o 4G.

Come posso tornare al sistema di infotainment del veicolo mentre Android Auto è in funzione per ascoltare una stazione radio?

Sui controlli di sistema di infotainment, premere il pulsante Home per passare al sistema di infotainment. Premere e tenere premuto il tasto Home per tornare ad Android Auto. Suggerimento: usare i pulsanti sul volante o I controlli del sistema di infotainment (ad esempio, per cambiare fonti audio o stazioni radio).

Come faccio a passare da un’applicazione audio a un’altra con Android Auto (ad esempio, da Google Play Music a Spotify)?

Mentre Android Auto è in esecuzione, toccare l'icona di musica in basso a destra dello schermo per avviare l'applicazione audio. Toccare di nuovo per selezionare tra le applicazioni audio disponibili (ad esempio, Spotify).

Posso impedire al sistema di infotainment del mio veicolo di lanciare automaticamente Android Auto quando un telefono cellulare compatibile è collegato tramite USB?

Sì. Nel sistema di infotainment del veicolo, andare su "Impostazioni" e quindi disattivare "USB Avvio automatico."

Posso disattivare Android Auto?

Sì. Nel sistema di infotainment del veicolo, andare su “Impostazioni” e quindi disattivare Android Auto. È possibile riattivare Android Auto in qualsiasi momento.

Android Auto non si avvia sul sistema di infotainment del mio veicolo. Cosa posso fare?

Si prega di verificare di aver seguito le istruzioni su come utilizzare Android Auto. Assicurarsi che Android Auto sia attivato nelle impostazioni del vostro sistema di infotainment e collegare il telefono con un cavo USB del telefono. Dopo il collegamento, alcune impostazioni del dispositivo possono avere bisogno di essere confermate sul telefono. Verificare che le impostazioni di data e ora del sistema di infotainment siano accurate.

Perché Talk to Google non capisce quello che sto dicendo?

Dopo aver iniziato a utilizzare Talk to Google, aspettare il segnale acustico per iniziare a parlare. Talk to Google potrebbe richiedere una connessione a Internet 3G o 4G.

Perché sto avendo problemi con l'utilizzo di Android Auto (ad esempio, la riproduzione di musica viene interrotta o Talk to Google non risponde)?

In caso di problemi durante l'utilizzo di Android Auto, controllare la connessione Internet del proprio telefono Android. Se il telefono è collegato con l'hotspot OnStar® LTE 4G Wi-Fi, verificare la connessione hotspot Wi-Fi. Alcune funzioni di Android Auto, come lo streaming di musica o Talk to Google, potrebbe richiedere una connessione a Internet 3G o 4G.

Cosa state facendo per proteggere il veicolo dagli attacchi informatici?

Prendiamo la sicurezza dei nostri clienti e la sicurezza in generale molto sul serio. Stiamo prendendo un approccio multi-angolare sulla sicurezza informatica a bordo dei veicoli e progettiamo i sistemi del veicolo in modo che possano essere aggiornati con avanzate misure di sicurezza mano a mano che potenziali minacce si evolvono.

5. Gallery

Come posso riprodurre un filmato o visualizzare una foto con il sistema di infotainment?

Per riprodurre un filmato o visualizzare una foto con il sistema di infotainment, assicurarsi che un dispositivo con i file multimediali supportati sia collegato. Dalla schermata principale, toccare "GALLERY" e successivamente i pulsanti a sinistra dello schermo per passare da immagini e filmati. Nota: i filmati possono essere riprodotti solo se il veicolo non è in movimento e il freno a mano è attivato.

Quali formati di immagini e film sono supportati dal sistema di infotainment?

I seguenti formati di immagini sono supportati: jpg, bmp, png, gif e jpeg. I seguenti formati di video sono supportati: AVI e MP4. Per ulteriori informazioni (ad esempio la risoluzione di file e codec audio) consultare il manuale di infotainment.

6. Altro

Come posso riprodurre un filmato o visualizzare una foto con il sistema di infotainment?

Per riprodurre un filmato o visualizzare una foto con il sistema di infotainment, assicurarsi che un dispositivo con i file multimediali supportati sia collegato. Dalla schermata principale, toccare "GALLERY" e successivamente i pulsanti a sinistra dello schermo per passare da immagini e filmati. Nota: i filmati possono essere riprodotti solo se il veicolo non è in movimento e il freno a mano è attivato.

Quali formati di immagini e film sono supportati dal sistema di infotainment?

I seguenti formati di immagini sono supportati: jpg, bmp, png, gif e jpeg. I seguenti formati di video sono supportati: AVI e MP4. Per ulteriori informazioni (ad esempio la risoluzione di file e codec audio) consultare il manuale di infotainment.