WLTP Ciclodiguida Consumocarburante
Opel apre la strada: a partire da oggi è possibile trovare i valori di consumo carburante determinati sulla base dei dati del ciclo di guida WLTP (Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure). A partire dall’autunno 2017, il ciclo di guida WLTP sarà reso giuridicamente vincolante e, rispetto all'attuale ciclo obbligatorio per legge NEDC (New European Driving Cycle), il ciclo di guida WLTP è più vicino al comportamento di guida odierno. Stiamo rendendo più facile ai clienti la stima del consumo giornaliero dei loro veicoli. La prima auto che abbiamo misurato è Astra. Altri modelli saranno valutati quest'anno. 
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Maggiore trasparenza nei consumi: vicino alla vita reale.

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* Secondo il Regolamento (CE) n 715/2007 e (CE) n 692/2008 (nella versione attualmente in vigore). I dati non si riferiscono a un'unica auto e non fanno parte di una specifica offerta, ma servono unicamente a essere confrontati con le altre auto.
 
** Il valore inferiore rappresenta la misura minima delle quattro fasi del ciclo WLTP, il campione preso rappresenta il consumo di carburante di un’auto con le caratteristiche di motorizzazione e trasmissione più economica. Il valore superiore rappresenta il massimo delle quattro fasi del ciclo WLTP, il campione preso rappresenta il consumo di carburante di un’auto con le caratteristiche di motorizzazione e trasmissione più performante.

Il consumo di carburante quotidiano di un veicolo dipende molto dal profilo di utilizzo individuale: il traffico cittadino, strade di campagna o autostrade. Queste differenze sono meglio valutate con il ciclo WLTP di guida. Invece di calcolare solo i valori "urbano, extraurbano e combinato" (come previsto dai regolamenti (CE) n 715/2007 e 692/2008) sulla base di un profilo di guida più teorica, WLTP fornisce quattro valori individuali per diversi profili predeterminati di viaggio (bassa, media, alta e altissima) che si basano su indagini statistiche, l'analisi dei profili utente e le medie. Inoltre, il ciclo di guida WLTP è molto più dinamico rispetto NEDC e riflette accelerazioni elevate, una velocità media più elevata e una velocità massima maggiore.

I valori rilasciati per Astra dal giugno 2016 mostrano un ventaglio di valori che possono essere spiegati così: Il valore minore è il più basso delle quattro fasi del WLTP, condotto sulla versione di Astra con le caratteristiche di motorizzazione e trasmissione più economica. Il valore maggiore rappresenta quello più alto delle quattro fasi di ciclo WLTP, condotto sulla versione di Astra con le caratteristiche di motorizzazione e trasmissione più performante. I valori ottenuti forniscono una buona visione e un’utile indicazione del consumo giornaliero previsto.

N.B.: I valori basati sul ciclo di guida WLTP sono determinati utilizzando un ciclo di guida predefinito, standardizzato su un banco di prova.

I vantaggi.

WLTP NEDC
Temperatura all'avvio 14°C 20-30°C
Tempo 30 min 20 min
Percentuale tempo di sosta
13%
25%
Velocità
Media: 46.6 km/h
Massima: 131 km/h
Media: 34 km/h
Massima: 121 km/h
Potenza Media: 7kW
Massima: 47 kW
Media: 4kW
Massima: 34 kW
Influenza di optional e aria condizionata Gli optional sono considerati per peso, aerodinamica e VES(Vehicle Electronics Systems). No Aria Condizionata Non presi in considerazione.

Valori di consumo più realistici.

Il nuovo ciclo di guida WLTP prende in considerazione situazioni che si avvicinano molto di più alla realtà rispetto agli standard correnti NEDC. E ti permette di stimare meglio i tuoi consumi giornalieri.

 

I valori di consumo previsti dall'NEDC (New European Driving Cycle) sono precisi e facilmente comparabili, ma non sono perfetti. Dall'introduzione del NEDC, nel 1992, le automobili e gli stili di guida individuali sono notevolmente cambiati. Per riflettere meglio le nuove condizioni, i parametri di prova sono stati ridefiniti nel sistema "Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure" (WLTP).

 

Ora prendono in considerazione:

  • Dinamiche di guida più realistiche e temperature esterne
  • Distanze di prova maggiori
  • Velocità media e massima superiori
  • Fermate più brevi
  • Più frenate e accelerazioni

 

L'influenza degli optional svolge anche un ruolo nel sistema WLTP.

Questo nuovo ciclo di guida sarà giuridicamente vincolante per tutti i costruttori di automobili a partire dall'autunno 2017.

Cos'è il ciclo di guida WLTP?

Ciclo di Guida WLTP

Il ciclo di guida WLTP è costituito da diverse fasi, che si basano sui profili giornalieri degli automobilisti di tutto il mondo.

 

Mentre l'attuale NEDC determina valori "urbani, extraurbani e combinati" sulla base di un profilo di guida teorica, il ciclo di guida WLTP utilizza profili di guida "reali" tratti da un'indagine statistica globale. Il ciclo di guida WLTP è diviso in quattro parti con differenti velocità medie: bassa, media, alta e altissima. Ogni parte contiene una varietà di fasi di guida: stop, accelerazione e frenata, ecc che rappresentano il profilo guida di tutti i giorni. Ogni combinazione motore/trasmissione viene testata sia con l'equipaggiamento più economico, sia con quello a più dispendio di carburante.

 

A partire da Astra, Opel testerà ogni singolo modello. I valori pubblicati definiscono una gamma dal più basso, al più alto consumo, per ogni combinazione motore/ trasmissione. Ciò dà una buona indicazione del consumo giornaliero previsto di ciascun modello.

 

N.B.: I valori basati sul ciclo di guida WLTP sono determinati utilizzando un ciclo di guida predefinito, standardizzato su un banco di prova.

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  • Ciclo di Guida WLTP

    Il ciclo di guida WLTP è costituito da diverse fasi, che si basano sui profili giornalieri degli automobilisti di tutto il mondo.

     

    Mentre l'attuale NEDC determina valori "urbani, extraurbani e combinati" sulla base di un profilo di guida teorica, il ciclo di guida WLTP utilizza profili di guida "reali" tratti da un'indagine statistica globale. Il ciclo di guida WLTP è diviso in quattro parti con differenti velocità medie: bassa, media, alta e altissima. Ogni parte contiene una varietà di fasi di guida: stop, accelerazione e frenata, ecc che rappresentano il profilo guida di tutti i giorni. Ogni combinazione motore/trasmissione viene testata sia con l'equipaggiamento più economico, sia con quello a più dispendio di carburante.

     

    A partire da Astra, Opel testerà ogni singolo modello. I valori pubblicati definiscono una gamma dal più basso, al più alto consumo, per ogni combinazione motore/ trasmissione. Ciò dà una buona indicazione del consumo giornaliero previsto di ciascun modello.

     

    N.B.: I valori basati sul ciclo di guida WLTP sono determinati utilizzando un ciclo di guida predefinito, standardizzato su un banco di prova.

Consigli sul risparmio del carburante.

Facciamo risparmiare carburante facilmente.

Fattori come il design dei veicoli e il tempo atmosferico possono influenzare il consumo di carburante in modi che non si possono controllare. Ma lo sapevate che potete influenzare fino a 1/3 del vostro consumo?
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Domande sui nuovi valori di consumo.

Perché il ciclo di guida NEDC è superato?

Il NEDC (New European Driving Cycle) è stato introdotto nel 1992, ma le autovetture, le strade e il comportamento di guida sono cambiati. Il NEDC è un test di laboratorio artificiale e serve esclusivamente a confrontare diversi veicoli, non a riflettere il normale consumo. Ciò significa che il consumo reale è spesso molto diverso dalle informazioni NEDC. Le ragioni principali sono:

 

  • Il profilo di guida teorica non corrisponde ai profili degli utenti reali.
  • Accelerazione insufficiente.
  • Troppe fasi di arresto.
  • Non incorpora le velocità più elevate, ad esempio sulle autostrade. Considerà la velocità media come troppo bassa.
  • I punti relativi al cambio sono definiti principalmente dal tipo di cambio, ad esempio sono gli stessi per tutte le vetture con cambio manuale.
  • Gli optional non sono presi in considerazione.

Cosa misura il sistema NEDC?

Il NEDC è giuridicamente vincolante per tutti i veicoli dal 1992. Si basa su un profilo di guida più teorico e si compone di due parti: nei primi 13 minuti, si simula una guida nel traffico cittadino con molte fasi di stop-and-go, mentre seconda parte corrisponde a un percorso extraurbano ad una velocità massima di 120 km/h.

Quali sono le quattro parti del sistema WLTP?

Per determinare i valori di consumo realistico, il ciclo di guida WLTP si basa su un sondaggio statistico globale di profili reali di guida. Questo comprende quattro parti con differenti velocità medie che sono generalmente rappresentative dei profili di funzionamento di tutto il mondo: bassa, media, alta e altissima. Ogni fase comprende valori diversi e gradi di accelerazione, frenata, arresto, ecc che riflettono situazioni di guida quotidiane.

Che differenza c'è tra NEDC e WLTP?

Dopo l'introduzione del NEDC nel 1992, le automobili e gli stili di guida sono notevolmente cambiati. I parametri del sistema WLTP sono stati ridefiniti per riflettere più da vicino le condizioni reali. I paramentri includono:

 

  • Tempi di ciclo più lunghi (30 min vs 20 min)
  • Tempi più brevi di arresto (13% vs 25%)
  • Distanze più lunghe (circa 23 km vs 11 km)
  • Velocità rilevate più elevate (max. 130 kmh vs 120  kmh)
  • Velocità media aumentata di quasi il 50%
  • Maggiore accelerazione e in più fasi
  • Circa 20-30% in più della potenza di guida in base nelle situazioni più dinamiche
  • Determinazione più realistica della resistenza del veicolo per i test di consumo di carburante
  • Optional a bordo del veicolo presi in considerazione

 

I valori ottenuti con WLTP sono paragonabili in tutto il mondo, mentre i valori NEDC sono validi solo per l'Europa.

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