Ruggine perforante

TERMINI DI GARANZIA OPEL

La presente garanzia del Costruttore non inficia in alcun modo i diritti legali dell'Acquirente nei confronti del Venditore e fornisce indicazioni supplementari a quelle offerte dal Venditore nell'ambito del contratto di vendita. Eventuali richieste in garanzia, in particolare per un difetto riscontrato nel veicolo, avanzate dall'Acquirente al Concessionario Venditore Opel, non vengono invalidate dalla presente garanzia.

Garanzia per la ruggine perforante

a) Opel garantisce la carrozzeria da eventi di ruggine perforante (corrosione passante dall’interno all’esterno del veicolo, perforazione) causati da difetti di materiale e manodopera, a condizione che il veicolo sia stato utilizzato in condizioni di normale uso e secondo le modalità previste.

b) La garanzia è valida per un periodo di 12 anni, per Combo otto anni e per Movano sei anni dalla consegna effettuata dal Concessionario Opel o dalla prima immatricolazione del veicolo, se antecedente. Per le conversioni di carrozzeria offerte da Opel la garanzia è valida per un periodo di tre anni. La garanzia è legata al veicolo e continua a valere anche in caso di passaggio di proprietà. Il Libretto di manutenzione e garanzia deve essere consegnato al proprietario successivo così da trasferire anche la garanzia per la ruggine perforante.

c) Le parti sostituite nell'ambito della riparazione in garanzia usufruiscono della stessa garanzia del veicolo fino e non oltre la scadenza del periodo di garanzia. In particolare, non comincia a decorrere un nuovo periodo di garanzia in virtù della riparazione o della sostituzione delle parti, nemmeno per le parti riparate o sostituite ma continua a decorrere il termine relativo alla prima consegna del veicolo. Le parti sostituite diventano proprietà di Opel.

d) La garanzia per la ruggine perforante applicata da un Riparatore Autorizzato Opel si limita al ripristino delle condizioni di esercizio del veicolo in linea con il normale deterioramento dello stesso in funzione dell'età, del chilometraggio e del suo stato di manutenzione al momento della riparazione. Qualora i costi di riparazione superino il valore attuale del veicolo senza danni da ruggine perforante coperti dalla garanzia, verrà rimborsato solo il valore attuale del veicolo.

e) Le clausole di garanzia trovano applicazione a condizione che i controlli specificati nel presente Libretto di Manutenzione e garanzia siano sempre stati effettuati da un Riparatore Autorizzato Opel e documentati negli appositi spazi del presente Libretto di manutenzione e garanzia, e che i danni alla carrozzeria riscontrati e soggetti al rischio di corrosione dovuta ad agenti esterni siano riparati entro due mesi dal loro rilevamento.

f) Tutti i danni causati dalla ruggine verificatisi tra un intervento e l’altro devono essere immediatamente riparati da un Riparatore Autorizzato Opel. Tutte le richieste in garanzia scadono al termine del periodo di garanzia, come specificato nella sezione 4.b. Se un danno dovuto a ruggine perforante viene rilevato entro il periodo di validità della garanzia ma non eliminato entro lo stesso, il periodo di garanzia viene protratto fino alla sua eliminazione per un periodo massimo di due mesi dal termine del periodo di garanzia.

g) Si esclude qualsiasi sospensione o ripresa del periodo di garanzia dovuto a riparazione o valutazione o negoziazioni riguardanti il problema stesso.

 

La presente garanzia non trova applicazione

a) Se la corrosione è causata da parti (come accessori, tuning o di personalizzazione del veicolo) non approvate da Opel o da parti approvate il cui montaggio non è conforme alle istruzioni del costruttore; oppure b) se il veicolo è stato impiegato in competizioni, gare, rally, tentativi di record o eventi e attività sportive analoghe, oppure

c) per qualsiasi parte della carrozzeria soggetta a danno accidentale, salvo riparazione del danno stesso in conformità agli standard specificati da Opel; in caso la riparazione prevedesse il montaggio di nuove parti, queste dovranno essere parti originali Opel o approvate da Opel; oppure

d) se la corrosione è conseguente a danni alla vernice e ad altre superfici protettive causati da fattori esterni, tra cui sassi, graffi, danni accidentali, inquinamento atmosferico o applicazione di materiale corrosivo;

e) le richieste in garanzia per ruggine perforante non trovano applicazione nei casi indicati alla sezione 3.3.

 

I danni alla carrozzeria e alla vernice causati da collisioni devono essere riparati in conformità alle direttive Opel. Per gli interventi di saldatura sui veicoli Opel è necessario rispettare le direttive Opel per garantire la sicurezza del veicolo in seguito alla riparazione e soddisfare i requisiti e le misure protettive anticorrosione.

 

La presente Garanzia decade se l'anomalia non è stata denunciata entro sessanta giorni dal suo manifestarsi.