Tecnologia BlueInjection

Guarda il video

CHE COSA È LA TECNOLOGIA OPEL BLUEINJECTION?

BlueInjection è la tecnologia diesel all'avanguardia SCR Opel che utilizza AdBlue®* per ridurre ulteriormente il livello di ossido di azoto e lavora per fornire minori emissioni.

* AdBlue® è un marchio registrato dal Verband der Automobilindustrie e.V.

FA BENE ALL'AMBIENTE, FA BENE A TE.

Possedendo un veicolo con la tecnologia BlueInjection, aiuti a ridurre le emissioni di ossido di azoto nocivi (NOx), riducendo così l'impatto ambientale.

Precedente
  • QUANDO RICARICARE?

    Vetture dotate di sistema di iniezione BlueInjection necessitano regolarmente di AdBlue® anche tra gli intervalli di manutenzione consigliati. Ma non ti preoccupare, un indicatore nel cruscotto ti informa quando il livello scende.

  • COME RICARICARE ADBLUE®?

    Ricarica da solo grazie alla vasta gamma di contenitori disponibili. Oppure puoi andare semplicemente dal concessionario Opel più vicino.

Successiva
Precedente
  • QUANDO RICARICARE?

  • COME RICARICARE?

Successiva

LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI SU BLUEINJECTION E ADBLUE®.

Cos'è AdBlue®?

AdBlue® (chiamato anche Diesel Exhaust Fluid) è un liquido incolore, inodore, pulito e non tossico che consiste puramente in 32,5% di urea e 67,5% di acqua.
Visto che è composto principalmente d'acqua, congela a -11° C (una concentrazione del 32,5% è il punto di congelamento più basso di una soluzione acquosa di urea), in modo da consentire al veicolo di circolare in tutte le condizioni. Tutti i serbatoi AdBlue® sono dotati di un riscaldatore che scongela liquido sufficiente per la riduzione delle emissioni.

Che cosa è la tecnologia SCR?

La sigla SCR sta per Selective Catalttic Reduction ed è una tecnologia usata per ridurre gli ossidi di azoto (NOx) dal gas di scarico dei motori diesel. Si basa sull'AdBlue® (chiamato anche Diesel Exhaust Fluid), una soluzione di urea al 32,5% in acqua purificata, che viene iniettato nel tubo di scarico. L'urea nella AdBlue® rilascia ammoniaca (NH3) grazie alle alte temperature dei gas di scarico e tale ammoniaca reagisce con gli ossidi di azoto (NO e NO2) nel catalizzatore per formare azoto (N2) e vapore acqueo (H2O).

Che succede se non ricarico?

Se il serbatoglio AdBlue®è vuoto, la vettura non si riaccenderà una volta spenta. Questo non è un difetto, ma una caratteristica del sistema richiesta legalmente. Se si arriva a questo punto, è necessario ricaricare completamente il sistema prima che la vettura possa ripartire.

A cosa devo far attenzione quando acquisto AdBlue®?
  • In primo luogo si dovrebbe prestare attenzione al marchio AdBlue® e alle norme ISO 22.241-1 e DIN 70070.
  • Consigliamo vivamente di utilizzare solo bottiglie o contenitori sigillati al tubo di riempimento (di solito con un adattatore a vite). Così facendo si minimizza il rischio di fuoriuscita.
  • Infine poiché AdBlue® ha una durata limitata, controllare la data di scadenza prima del riempimento.
Dal momento che AdBlue® è già utilizzato nei veicoli commerciali, posso ricaricare il mio AdBlue® a una stazione di servizio per camion?

Si consiglia di non ricaricare la propria auto presso le pompe AdBlue® delle stazioni di servizio per veicoli commerciali (autocarri e autobus) essendo la portata di erogazione troppo alta per un'autovettura. Inoltre, la maggior parte dei bocchettoni dei camion sono attivati da un inserto magnetico che si trova nella sede di riempimento del veicolo: questo dispositivo non è presente nelle autovetture Opel.

La buona notizia è che c'è un crescente numero di stazioni di servizio in tutta Europa che offrono pompe AdBlue® a basso flusso per le automobili. Ricaricare con una tale pompa è facile come fare riformìnimento di carburante diesel.

Cosa devo fare se verso AdBlue® in macchina o sui miei vestiti?

Se piccole quantità di AdBlue® entrano in contatto con, ad esempio, la vernice del veicolo, eliminarli e, se necessario, lavare lla macchia con acqua.
Se versate un po' di AdBlue® sui vostri vestiti e/o sulle mani, basta risciacquare abbondantemente con acqua pulita.

C'è la possibilità di avere un serbatoio AdBlue® più grande?

Per i veicoli Opel non è presente questa opzione. Per ogni modello c'è un serbatoio particolare, ottimizzato per quella vettura.

Chi è il produttore di AdBlue®?

AdBlue® è un marchio registrato della VDA, per la quale General Motors (la casa madre di Opel) ha una licenza mondiale che copre tutte le marche. È prodotto da aziende chimiche, e solo produttori e distributori con licenza possono utilizzare il nome "AdBlue®".

POTREBBE INTERESSARTI:

Close

  • La valvola per la ricarica si trova vicino al bocchettone del gasolio (o dietro l'apertura nel paraurti posteriore nel caso di Antara).
  • Il tappo del serbatoio è colorato e può essere aperto a mano.
  • Puoi ricaricare con tutti i contenitori e gli ugelli compatibili disponibili presso i distributori di carburante o presso i punti vendita. Oppure puoi utilizzare una delle pompe di ricarica AdBlue® disponibili in alcune stazioni di servizio specificamente progettate per le autovetture. Non utilizzare le pompe AdBlue® per camion o veicoli commerciali.
  • Ricarica da solo grazie alla vasta gamma di contenitori disponibili. Oppure puoi andare semplicemente dal concessionario Opel più vicino.
  • Se piccole quantità di AdBlue® entrano in contatto con la vernice del veicolo, eliminali e, se necessario, lava la zona con acqua.
Close

Ogni serbatoio AdBlue® è dotato di sensori che attivano una serie di messaggi quando il fluido si sta esaurendo.

Ci saranno tre intervalli:

  • Quando il fluido rimanente = 2.400 km (o minore a seconda dei consumi) - Un messaggio verrà visualizzato sul computer di bordo.
  • Quando il fluido rimanente <1.750 km - un messaggio verrà visualizzato e verrà ripetuto ogni volta che si accende il motore.
  • Quando il fluido rimanente = 900 km - una spia lampeggerà fino ad avvenuta ricarica.

 

Attenzione! Se il serbatoio AdBlue® è svuotato il sistema avrà bisogno di una completa ricarica prima che la vettura possa essere riavviata.

Close

  • L'innovativa tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction): BlueInjection è una parte dello scarico delle Opel dopo il sistema di post-trattamento.
  • La tecnologia BlueInjection inietta direttamente AdBlue® nello scarico innescando una reazione chimica che riduce le emissioni di ossidi di azoto nocivi, convertendoli in azoto e vapore acqueo, che sono innocui per l'ambiente.
  • AdBlue® è un fluido pulito, non tossico, non infiammabile, che si compone esclusivamente per il 32,5% di urea e per il 67,5% di acqua.