Riciclaggio

PER UN MONDO PIÙ ECOLOGICO.

Ricicliamo per il nostro ambiente.

Automobili sane per un ambiente sano. Ogni giorno aumentiamo l’efficienza del processo di riciclaggio delle nostre auto, progettandole sin dall’inizio con materiali che possono essere riutilizzati.

La strategia di riciclaggio di Opel relativamente allo sviluppo dell'auto è un elemento di "responsabilità intrinseca del prodotto" e persegue il duplice obiettivo di diminuire gli scarti di produzione dei veicoli e recuperali al termine del loro ciclo di vita, attraverso apposite tecniche che preservano le materie prime e le risorse energetiche.

PROGETTAZIONE ORIENTATA AL RICICLAGGIO.

Riciclare è più semplice.

La strategia di riciclaggio Opel è basata su due punti fondamentali:

  • progettazione orientata al riciclaggio
  • sviluppo ed utilizzo del processo di riciclaggio dei materiali, usati per la produzione delle auto.

La responsabilità integrata del prodotto

Sviluppo

  • Progettazione orientata al riciclaggio
  • Valutazione del ciclo di vita
  • Evitare materiali critici

 

Produzione

  • Uso di materiali riciclati

 

Uso

  • Gestione dei rifiuti
  • Elementi di ricambio

 

Recupero

  • Recupero del veicolo
  • Depurazione e pretrattamento
  • Direttiva EU
Per garantire che tutti i nostri prodotti soddisfino gli obiettivi di riciclaggio, tutti i team di progettazione del gruppo GM devono seguire le linee guida di riciclaggio e recupero.

Una procedura creata per supportare, sia gli ingegneri, sia i fornitori del gruppo GM nello sviluppo delle auto riciclabili. Questo processo, aiuta i progettisti ad analizzare la riciclabilità e la recuperabilità dei componenti dell’auto a fine vita.

Elementi di progettazione per il riciclo

  • Scelta dei materiali orientata per il riciclaggio
  • Progettazione per la depurazione
  • Progettazione per il pretrattamento
Opel vanta una lunga tradizione nell’uso di materiali per l’attività di riciclaggio.  Sono stati definiti e approvati per la produzione oltre 130 tipi di plastiche riciclate.

Rispetto alle nuove risorse, i materiali riciclati devono soddisfare le stesse specifiche tecniche ma a un costo inferiore. Se sono soddisfatte queste due caratteristiche senza compromettere la qualità, i materiali riciclati sono perfetti. I nostri specialisti del riciclaggio non scendono a compromessi relativamente alle caratteristiche tattili o estetiche, alla resistenza meccanica o termica oppure ad altre caratteristiche prestazionali.

Grazie all'alta qualità, i materiali riciclati non vengono più utilizzati solamente per le parti nascoste, ma anche per quelle visibili.

Opel Insignia: uso di plastiche riciclate.

  • Parti prodotte usando materiale plastico riciclato.

CONCETTO DI RECUPERO.

A termine della vita di una Opel.

Consegna

L'ultimo proprietario consegna il veicolo da demolire a un demolitore convenzionato. Dopo aver effettuato una verifica del veicolo, il demolitore emetterà il previsto certificato di rottamazione.

Pre-trattamento e depurazione

Per prima cosa si estrae la batteria e si neutralizzano gli airbag. Poi, il demolitore preleva tutti i carburanti e ogni altro fluido per il funzionamento del veicolo da demolire, tra cui l'olio del motore, l'olio della trasmissione, l'olio per i freni e il refrigerante del sistema di climatizzazione.

Smontaggio

Il passaggio successivo consiste nello smontaggio dei componenti e dei sistemi ai fini della commercializzazione come parti usate o come base per parti rinnovate. Se è economicamente fattibile, si prelevano i materiali come la plastica o il vetro a scopo di riciclaggio.

Custodia

I materiali pericolosi per l'ambiente vengono raccolti e successivamente inviati a società specializzate per il recupero o lo smaltimento.

Frantumazione

I rottami pre-trattati vengono introdotti in un macchinario per la frantumazione che isola le parti del veicolo da demolire e suddivide il prodotto ottenuto in varie parti ai fini di un ulteriore riciclaggio o recupero.

Tecnologia post-frantumazione (PST)

Le frazioni di materiale isolate mediante frantumazione vengono ulteriormente trattate con diverse tecnologie (magneti, correnti parassite, galleggiamento) al fine di ottenere frazioni di materiale utilizzabili come preziosa materia prima secondaria.

Riciclaggio, Recupero e Smaltimento

Le frazioni di materiale provenienti dalla frantumazione e dagli impianti PST possono essere riciclati (per es. in sostituzione del carbone dell'altoforno, come drenante per il trattamento dei fanghi di depurazione) oppure recuperati nell'industria cementifera. Questa catena di processi consente il recupero dell'85% del veicolo e riduce drasticamente i residui restanti destinati allo smaltimento.

RITIRIAMO IL TUO VEICOLO DA ROTTAMARE.

RICICLA LA TUA OPEL.

La rete Opel per il ritiro di veicoli da rottamare.

Con Decreto Legislativo  del 24 giugno 2003, n. 209 "Attuazione della direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso" integrato dal D.Lgs. 149 del  23/02/2006 si regolarizza in Italia la materia dei veicoli a fine vita e degli operatori che se ne occupano. La consegna di un veicolo fuori uso direttamente al Demolitore o al Concessionario non comporta alcun costo per il detentore del veicolo, fatti salvi i costi documentati relativi alla cancellazione del veicolo  dal PRA, Pubblico registro automobilistico, secondo la seguente decorrenza:

  • dal 22 agosto 2003 per i veicoli immessi sul mercato a partire dal 1° luglio 2002
  • dal 1° gennaio 2007, per i veicoli immessi sul mercato anteriormente al 1° luglio 2002.

Tali disposizioni non si applicano se il veicolo non contiene i suoi componenti essenziali, quali il motore, parti della carrozzeria, il catalizzatore e le centraline elettroniche, se presenti in origine, o se contiene rifiuti aggiunti.

Il ritiro gratuito infatti è subordinato al rispetto di specifiche condizioni preliminari. Principali condizioni:

  • Solo veicoli per un massimo di 9 passeggeri o Furgoncini commerciali fino a 3,5 t
  • Registrazione definitiva del veicolo avvenuta in Italia
  • Presenza di tutte le parti e i componenti essenziali
  • Assenza nel veicolo di scarti di origine diversa (non automobilistica)
  • Consegna della documentazione originale del veicolo

 

Dopo la consegna della tua vecchia auto, il demolitore redigerà un Certificato di Rottamazione, il documento che ti servirà per annullare la registrazione della tua auto. Ora potrai avere la certezza che la tua vecchia auto sarà smaltita nel miglior modo possibile e nel rispetto dell'ambiente.

Trova il Partner di ritiro più vicino a te.