Skip To Content
Modelli elettrici e ibridi

Automobili e van elettrici Opel

La mobilità elettrica diventa semplice

Le nostre automobili elettriche: originali come te

Qualcosa per tutti

Per le famiglie grandi e piccole. Per gli amanti dei SUV elettrici. Per chi preferisce la guida ibrida. Per chi sta cercando un'automobile elettrica accessibile. E per chi sogna un minivan elettrico. Con noi hai la certezza di trovare esattamente il veicolo elettrico che stai cercando. 

L'automobile elettrica smart per la città

Il tuo percorso accessibile verso la mobilità elettrica

Questa automobile elettrica, piccola e smart, è bellissima ed è anche accessibile grazie ai sussidi statali: salta dentro la meravigliosa e nuovissima Corsa-e1 e guida in città a zero emissioni. Già che ci sei, fai la spesa, senza dover parcheggiare la tua Corsa-e dove trovi posto. L'hai lasciata presso una colonnina di ricarica pubblica, così si può ricaricare quasi completamente in solo mezz'ora2.

 

1 Consumo di energia (ciclo misto) 15,9- 17,6 kWh/100 km; emissioni di CO2 0 g/km; autonomia (ciclo misto) da 356 a 359 km (in funzione di equipaggiamenti e opzioni). Valori omologati in base al ciclo ponderato WLTP, in base al quale i nuovi veicoli sono omologati dal 1° settembre 2018, aggiornati al 05/07/2022 e indicati sono a scopo comparativo. 

 

2 I valori registrati possono variare in funzione delle condizioni d'uso e dipendono da numerosi fattori, tra cui lo stile di guida personale, le caratteristiche del percorso, la temperatura esterna, il riscaldamento/climatizzazione e l'eventuale precondizionamento. Tempo di carica di circa 5 h e 15 min (circa 11 kW, tri-fase).

L'automobile elettrica che fa la differenza

Per le famiglie che vogliono esprimere la propria personalità

Non ti piace la normalità? Benvenuto nel mondo di Mokka-e1 - perché con Mokka-e ognuno può essere esattamente la persona che desidera. Amante della notte? Ti aspettano tantissimi viaggi notturni - grazie ai fari intelligenti LED® Matrix, guiderai sempre in tutta sicurezza. Ti piacciono le gite improvvisate con la famiglia? Con 300 km di autonomia in modalità elettrica2, avrai sempre tutte le possibilità che vuoi. Ti piace farti coccolare? Allora basta che tu ti metta al volante - Mokka-e ti offre il sedile riscaldabile e un massaggio rilassante. 

 

1 Consumo di energia (ciclo misto) 17,0- 18,3 kWh/100 km; emissioni di CO2 0 g/km; autonomia (ciclo misto) da 328-339 km (in funzione di equipaggiamenti e opzioni).

2 I valori registrati possono variare in funzione delle condizioni d'uso e dipendono da numerosi fattori, tra cui lo stile di guida personale, le caratteristiche del percorso, la temperatura esterna, il riscaldamento/climatizzazione e l'eventuale precondizionamento. Tempo di carica di circa 5 h e 15 min (circa 11 kW, tri-fase).

L'automobile elettrica che non lascia nulla di intentato

Comfort e spazio per le famiglie numerose

Semplifica la vita della tua grande famiglia: Combo-e Life1 ha spazio a sufficienza per ben 7 persone, ma dispone anche di molte soluzioni intelligenti che faranno felici vecchi e piccini. Si parte dalle sedute anteriori rialzate, e non ci si ferma qui. Con fino a 28 vani di stivaggio per le bottiglie, i libri e i giochi, e con una generosa autonomia di 280 km2, non esistono limiti neppure per lo spirito più avventuroso. 

 

1 Consumo di energia (ciclo misto) 17,5- 19,4 kWh/100 km; emissioni di CO2 0 g/km; autonomia (ciclo misto) fino a 245 km (in funzione di equipaggiamenti e opzioni).

2 II valori registrati possono variare in funzione delle condizioni d'uso e dipendono da numerosi fattori, tra cui lo stile di guida personale, le caratteristiche del percorso, la temperatura esterna, il riscaldamento/climatizzazione e l'eventuale precondizionamento. Tempo di carica di circa 5 h  ( wallbox  11 kW, tri-fase).

Il veicolo elettrico che ti fa sentire a casa

Il salotto per tutta la famiglia

Tutta la famiglia e il cane salgono in auto1 per una divertente escursione. Caricare tutto quello che serve è facilissimo e il finestrino posteriore incernierato significa che non devi neppure aprire il portellone per mettere le ultime cose. Sei in viaggio e tutti possono fare quello che vogliono - mentre la funzione massaggio del sedile ti rilassa mentre guidi, chi è seduto dietro può giocare a carte sul tavolino con i sedili disposti in modalità riunione. Lo zio vuole fare un sonnellino? Nessun problema. Questa è una silenziosissima auto elettrica2

 

1 Consumo di energia (ciclo misto) 23,2- 26,1 kWh/100 km; emissioni di CO2 0 g/km; autonomia (ciclo misto) fino a 231 km (in funzione di equipaggiamenti e opzioni).

I valori registrati possono variare in funzione delle condizioni d'uso e dipendono da numerosi fattori, tra cui lo stile di guida personale, le caratteristiche del percorso, la temperatura esterna, il riscaldamento/climatizzazione e l'eventuale precondizionamento. Tempo di carica di circa 7 h  (WALLBOX  11 kW,  tri-fase, Zafira con pacco batteria 75kWh). Consumo di energia in kWh/100 km nel ciclo misto WLTP: Opel Zafira-e Life con batteria da 50 kWh: 26,1 - 21,7 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km, autonomia 231 km, tempo di carica circa  4 h 45 min (circa 11 kW, trifase); Opel Zafira-e Life con batteria da 75 kWh: 27,3 - 24,4 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km, autonomia di 329 km, tempo di carica circa 7 h (circa 11 kW, trifase).

Ibrido Plug-In: guidando l'innovazione

La giusta guida, sempre

La nostra tecnologia ibrido plug-in è per le persone che desiderano ottenere il massimo dalla propria guida, ma che allo stesso tempo desiderano una maggiore flessibilità.  È stata sviluppata per tutti coloro che cercano il massimo delle prestazioni e dell'efficienza e vogliono poter scegliere tra diverse modalità di guida: che sia sportiva o efficiente, trazione anteriore o integrale.

Un ottimo affare nella classe delle compatte

Lo spazio per muoverti come ti piace.
Non ne puoi più di seguire la massa? Opel Astra Sports Tourer Plug-in Hybrid ti offre la libertà e la versatilità di scegliere la tua strada e di portare con te tutto ciò che vuoi. Il design 'bold and pure', con l'iconico Opel Vizor, e l'innovativa tecnologia plug-in hybrid definiscono nuovi standard di efficienza e dinamismo. 

Auto compatta, grande successo

Per chi vuole fare le cose in modo diverso
La prima compatta Plug-In Hybrid di Opel completamente progettata, ingegnerizzata e costruita in Germania. Prova l'eccezionale guida quotidiana, lo stile atletico e le tecnologie al vertice del segmento. Scopri il Pure Panel® di prossima generazione, completamente digitale con widescreen e comandi intuitivi. La Opel Astra Plug-In Hybrid è diversa da ogni auto che hai visto finora e ti porta in una nuova epoca in cui puoi avere emissioni bassissime premendo un tasto. 

L'ibrido plug-in per I veri avventurieri

A casa su qualsiasi superficie

È chiaro: stai facendo la tua parte per avere un'aria più pulita guidando in modalità elettrica in città. Ma ogni tanto hai voglia di fare un giro nella natura e sentire il vento nei capelli. Fortunatamente con questa auto puoi fare tutto quello che vuoi. Essendo una ibrida plug-in, Grandland Plug-In Hybrid1 si sente a casa ovunque: nei brevi viaggi con il motore elettrico, negli spostamenti più lunghi con l'aiuto del motore termico. Vuoi più avventura? Nessun problema: se il fondo stradale si fa più difficile, Grandland Plug-In Hybrid ti porta più lontano in modo efficiente grazie alla trazione integrale elettrica. 

 

1  Emissioni CO2 (WLTP): 30 g/km ciclo WLTP.

Il nostro van elettrico

Il tuo compagno di lavoro

Veicolo di trasporto elettrico, furgone doppia cabina elettrico, o furgone elettrico: con i nostri veicoli commerciali elettrici, ti offriamo sempre la soluzione di trasporto adatta alle tue necessità. E quello che più conta per te: massima affidabilità, bassi costi di gestione e il vantaggio finanziario della tassa pari solo allo 0,25% sull'uso privato di un'auto aziendale elettrica.

Veicolo elettrico? Furgone? Entrambi!

Fai crescere la tua azienda con la potenza dell'elettricità

Il meglio è appena sufficiente per te, perché quello che vuoi è la perfezione senza errori, i migliori materiali e consegne puntuali. Andare ovunque per i tuoi clienti è la normalità, che siano dentro o fuori la città, per cui un vano di carico generoso è un'assoluta necessità. Ma ti interessano anche le spese, per cui bassi costi di gestione sono altrettanto importanti per rimanere competitivi. Adesso sali sul tuo Vivaro-e1, 2 e avrai la certezza che tutto è possibile. 

 

Consumo di energia (ciclo misto) 2 3,2 – 27,3  kWh/100 km; emissioni di CO2 0 g/km; autonomia (ciclo misto) da 230 a 330 km (in funzione degli equipaggiamenti di serie e in opzione).

I valori registrati possono variare in funzione delle condizioni d'uso e dipendono da numerosi fattori, tra cui lo stile di guida personale, le caratteristiche del percorso, la temperatura esterna, il riscaldamento/climatizzazione e l'eventuale precondizionamento. 

Il van elettrico con tanta eleganza

Il tuo miglior biglietto da visita

Questo è un partner che porta la tua attività a un livello superiore. Grazie agli equipaggiamenti d'avanguardia, è il tuo ufficio mobile, ed è anche un efficiente mezzo di lavoro con un vano di carico che ti stupirà, molto più di quello che ti aspetteresti da un van compatto. E ovviamente, è anche 100% elettrico1, 2. I tuoi clienti noteranno che stai facendo quello che puoi per ridurre l'inquinamento urbano.

 

1 Consumo di energia (ciclo misto) 18 - 19,2 kWh/100 km kWh/100 km; emissioni di CO2 0 g/km; autonomia (ciclo misto) da 260 a 278 km  (in funzione di equipaggiamenti e opzioni).

2 I valori registrati possono variare in funzione delle condizioni d'uso e dipendono da numerosi fattori, tra cui lo stile di guida personale, le caratteristiche del percorso, la temperatura esterna, il riscaldamento/climatizzazione e l'eventuale precondizionamento. 

I veicoli elettrici sono il futuro

Perché conviene passare a un'autombile elettrica

La mobilità elettrica è un argomento complesso, ma noi te lo semplifichiamo fornendoti una panoramica di tutti gli elementi importanti. Presentiamo tutti i vantaggi e i fatti che parlano a favore della mobilità elettrica. Potrai sapere tutto sulla ricarica e l'autonomia delle automobili elettriche. Infine forniamo informazioni imporanti sui vantaggi finanziari e fiscali che puoi ottenere quando acquisti un'automobile elettrica. 
Vantaggi
Le automobili elettriche - private o aziendali - offrono vantaggi finanziari e fiscali. Non hanno un impatto negativo sulle emissioni di CO2 o sul clima, richiedono poca manutenzione, utilizzano le risorse in modo più efficiente e possono essere alimentate utilizzando energie rinnovabili. Sono solo alcuni dei molti motivi per cui riteniamo che il nostro futuro sia elettrico. 
Scopri di più
Ricarica e autonomia
Ovviamente puoi ricaricare la tua auto elettrica presso qualsiasi presa domestica. Esiste tuttavia anche un'ampia gamma di cavi di ricarica e wallbox che puoi usare per strada o a casa. Grazie alle nostre informazioni, caricare la tua auto sarà semplice come caricare lo smartphone.  
Scopri di più
La famiglia dei veicoli elettrici
Esistono molti tipi di veicoli elettrici: alcuni con motori termici, altri a trazione puramente elettrica.  
Scopri di più
Auto elettriche - l'autonomia. 
Scopri di più su quanto possano spingersi lontano le auto elettriche con una singola carica, ovvero la loro reale autonomia. Utilizza i nostri strumenti speciali per aiutarti a calcolarla. 
Scopri di più
Auto elettriche - i tempi di ricarica
Vuoi sapere quanto ci vuole per ricaricare un'auto elettrica? Usa i nostri strumenti speciali per calcolare il tempo di ricarica. 
Scopri di più
Auto elettriche - la ricarica
Troverai tutte le informazioni sulle opzioni di ricarica per le automobili elettriche, i tempi di ricarica e il consumo di elettricità durante la ricarica. 
Scopri di più
Le automobili elettriche - i tempi di ricarica
Vuoi sapere quanto ci vuole per ricaricare un'auto elettrica? Usa i nostri strumenti speciali per calcolare il tempo di ricarica. 
Scopri di più
Le automobili elettriche - la ricarica
Troverai tutte le informazioni sulle opzioni di ricarica per le automobili elettriche, i tempi di ricarica e il consumo di elettricità durante la ricarica. 
Scopri di più

Automobili, van elettrici e modelli ibridi Opel

Scegli il modello che preferisci e parti per il tuo viaggio a zero emissioni. 

OPEL MOKKA-E. Consumo di energia (ciclo misto) 17,4-17,8 kWh/100 km; emissioni di CO2 0 g/km; autonomia (ciclo misto) fino a 322 km (in funzione di equipaggiamenti e opzioni).

Più energia. Più Mokka.

Il nuovo SUV Opel supera ogni aspettativa grazie al moderno design della carrozzeria e all'abitacolo piacevolmente lineare. Ovunque si guarda, il design è dominato da una chiara e funzionale sinergia di forme, colori e materiali. Prova lo splendido abitacolo in Alcantara, l'Opel Pure Panel, il posto guida completamente digitale con due grandi widescreen e gli impressionanti cerchi in lega da 18". Grazie all'innovativo motore elettrico, il nuovo Mokka-e ti offre una batteria di prossima generazione per percorrere oltre 300 km1 con una carica, e anche un'esperienza di guida completamente nuova. 

 

1 I valori registrati possono variare in funzione delle condizioni d'uso e dipendono da numerosi fattori, tra cui lo stile di guida personale, le caratteristiche del percorso, la temperatura esterna, il riscaldamento/climatizzazione e l'eventuale precondizionamento. Il tempo di ricarica dipende dalla potenza del caricatore a bordo del veicolo, dal cavo di ricarica e dal tipo e dalla potenza della stazione di ricarica utilizzata. 

OPEL CORSA-E. Consumo di energia (ciclo misto) 16,5 - 16,8 kWh/100 km; emissioni di CO2 0 g/km; autonomia (ciclo misto) da 329 km a 352 km (in funzione di equipaggiamenti e opzioni).

Pronta per la città. Pronta per il futuro.

Corsa-e, 100% elettrica, unisce il piacere di guida quotidiano e tecnologie di veicoli più costosi. Anteriore dinamico, fiancata affascinante e posteriore personale - il design della carrozzeria non passa certo inosservato. L'abitacolo si distingue per i materiali premium, la precisione delle lavorazioni e una plancia di alta qualità: tutte cose che normalmente non si trovano nel segmento delle piccole. Corsa-e offre inoltre un generoso bagagliaio di 267 litri, che ti permette di portare con te tutto quello che ti serve. E grazie alla notevole autonomia fino a 352 km (WLTP)1 e alle diverse opzioni di ricarica, si tratta di un'auto elettrica veramente flessibile, adatta ai viaggi brevi e agli spostamenti più lunghi.  

 

1 I valori registrati possono variare in funzione delle condizioni d'uso e dipendono da numerosi fattori, tra cui lo stile di guida personale, le caratteristiche del percorso, la temperatura esterna, il riscaldamento/climatizzazione e l'eventuale precondizionamento. Tempo di carica di circa 5 h 15 min (circa 11 kW, trifase).

OPEL GRANDLAND IBRIDO PLUG-IN. Consumo di energia (ciclo misto) 15-17,5(FWD) - 14,9-17,4 (AWD) kWh/100 km; emissioni di CO2 30 g/km; autonomia (ciclo misto) da 57-59 (AWD)/ 55-57 (FWD)  (in funzione di equipaggiamenti e opzioni).

Concepito per portarti a destinazione in modo efficiente.

La potenza di un SUV. L'intelligenza di una ibrida. Una carrozzeria dal design atletico e un abitacolo con fattore benessere. Grandland Ibrido Plug-In è dotato di 4 modalità di guida ed è disponibile con trazione anteriore oppure integrale. Una potente sinergia tra i motori benzina ed elettrico garantisce tanta potenza e anche una buona dose di piacere di guida. Carica semplicemente Opel Grandland Ibrido Plug-In come qualsiasi veicolo elettrico e sei pronto per un'autonomia in modalità elettrica fino a 59 km1 a zero emissioni.  

 

1 Autonomia 59-57 km (NEDC)* / 57-55 km (WLTP)*, tempo di carica circa 8 h (con il caricatore di bordo da 3,7 kW e cavo Modo 2). I valori registrati possono variare in funzione delle condizioni d'uso e dipendono da numerosi fattori, tra cui lo stile di guida personale, le caratteristiche del percorso, la temperatura esterna, il riscaldamento/climatizzazione e l'eventuale precondizionamento.

OPEL ZAFIRA-E LIFE.

Viaggiare in prima classe in modalità 100% elettrica.

Zafira-e Life è l'evoluzione elettrica del "salotto su ruote": una vettura dalla flessibilità eccezionale e super confortevole, ma anche con tutti i vantaggi della guida elettrica, come il libero accesso alle zone a traffico limitato dei centri urbani. Puoi scegliere tra due batterie per un'autonomia fino a 329 km (WLTP)1. Disponibile in tre lunghezze e con un'altezza massima di 1935 mm, Opel Zafira elettrica offre il perfetto equilibrio tra dimensioni compatte e abitacolo spazioso, lussuoso e molto flessibile. 

 

1 Consumo di energia in kWh/100 km nel ciclo misto WLTP: Opel Zafira-e Life con batteria da 50 kWh: 26,1 - 21,7 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km, autonomia 231 km, tempo di carica circa  4 h 45 min (circa 11 kW, trifase); Opel Zafira-e Life con batteria da 75 kWh: 27,3 - 24,4 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km, autonomia di 329 km, tempo di carica circa 7 h (circa 11 kW, trifase)

OPEL COMBO-E LIFE. Consumo di energia (ciclo misto) 17,5-19,4 kWh/100 km; emissioni di CO2 0 g/km; autonomia (ciclo misto) fino a 245 km (in funzione di equipaggiamenti e opzioni).

Il meglio del meglio.

Il nuovo Combo-e Life ti offre solo il meglio, da tutti i punti di vista. Spazio e comfort per fino a sette persone; flessibilità unica con un vano di carico che può andare da 597 a  2.126 litri; un gran numero di sistemi di assistenza innovativi come la Frenata automatica di emergenza con Rilevamento pedoni, Sistema di mantenimento della corsia di marcia e Regolazione automatica della velocità. E ora anche un motore elettrico d'avanguardia, a zero emissioni, che offre a te e alla tua famiglia la libertà di andare dove volete, con un'autonomia fino a 280 km1 per carica. 

 

1 I valori registrati possono variare in funzione delle condizioni d'uso e dipendono da numerosi fattori, tra cui lo stile di guida personale, le caratteristiche del percorso, la temperatura esterna, il riscaldamento/climatizzazione e l'eventuale precondizionamento. Tempo di carica di circa 5 h e  (circa 11 kW, tri fase).

OPEL COMBO-E CARGO. Consumo di energia (ciclo misto) 18 - 19,2 kWh/100km; emissioni di CO2 0 g/km; autonomia (ciclo misto) da 260 a 278 km (in funzione di equipaggiamenti e opzioni).

Un partner redditizio

Con il nuovo Combo-e Cargo, ti offriamo un veicolo commerciale elettrico dalla massima efficienza e con tutta la libertà della mobilità elettrica. Nonostante le dimensioni compatte, il veicolo si distingue per l'ampio vano di carico da 4,4 m3 e la paratia FlexCargo® con apertura per il trasporto di oggetti particolarmente lunghi. E con l'autonomia elettrica di 275 km1, e una batteria di prossima generazione ad alte prestazioni che si ricarica all'80% in soli 30 minuti, Combo-e Cargo farà fare tanta strada alla tua attività.

 

1 Consumo di energia in kWh/100 km nel ciclo misto WLTP*:  18 - 19,2 kWh/100km, emissioni di CO2 0 g/km, autonomia: 275 km. Il tempo di ricarica dipende dalla potenza del caricatore a bordo del veicolo, dal cavo di ricarica e dal tipo e dalla potenza della stazione di ricarica utilizzata.

OPEL VIVARO-E.

100% energia elettrica per la tua attività.

Il nuovo Vivaro-e è la scelta premium per tutte le attività che vogliono sempre il massimo nel lavoro e dai propri veicoli. Allo stesso tempo è anche 100% elettrico e garantisce tutta la flessibilità di cui un'azienda ha bisogno. Disponibile in diverse dimensioni e con due tipi di batteria con un'autonomia fino a 329 km (WLTP)1, ha un abitacolo spazioso e flessibile e un'elevata portata standard di 1.000 kg. Non importa se si tratta dell' "ultimo miglio" o di andare più lontano, Opel Vivaro-e offre tutta la potenza elettrica senza accettare compromessi su praticità e comfort. 

 

1 Consumo di energia in kWh/100 km nel ciclo misto WLTP*: Opel Vivaro-e con batteria da 50 kWh: 26,1 - 21,7 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km, autonomia: 231 km*, tempo di carica circa 4 h 45 min (circa 11 kW, trifase); Opel Vivaro-e con batteria da 75 kWh: 27,3 - 24,4 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km, autonomia: 329 km*, tempo di carica circa 7 h (circa 11 kW, trifase)

Informazioni utili sui nostri modelli elettrici e ibridi

Come funziona un motore elettrico?

Un motore elettrico trasforma l'elettricità in energia meccanica. Per farlo vengono energizzate delle bobine che generano dei campi magnetici. La ripetuta inversione di polarità delle bobine produce una rotazione che viene trasmessa agli assi del veicolo. La particolarità: coppia istantanea, una dimensione completamente nuova del piacere di guida.

Come funziona un'auto ibrida?

La tecnologia ibrida unisce due modalità di trazione: la trazione elettrica e il motore termico. La trazione ottimale viene utilizzata in modo automatico: il motore elettrico fino a 50 km/h, ed entrambi per le velocità più elevate. L'ibrido quindi viaggia in modalità puramente elettrica per alcuni tratti, ma può chiedere dinamicamente più potenza - p.es. in fase di sorpasso.

Perchè la mobilità è vantaggiosa per me?

Se si osservano i costi di gestione di un'automobile elettrica, i vantaggi rispetto alle auto con motore termico sono evidenti. Per esempio, i costi di manutenzione sono molto più bassi, dato che i motori elettrici hanno un numero minore di parti mobili e non hanno bisogno di cambi olio. Inoltre i costi assicurativi tendono a essere inferiori e la maggior parte dei paesi offre agevolazioni fiscali a chi guida automobili elettriche.

Quali la pena acquistare un'automobile ibrida plug-in?

I modelli ibridi plug-in sono particolarmente vantaggiosi se si usa la modalità elettrica con la massima frequenza - per esempio per i brevi spostamenti quotidiani per fare la spesa. Durante la notte si può ricaricare completamente la batteria. Se si effettuano spesso viaggi più lunghi, invece, si utilizza il motore elettrico solo nella prima parte del percorso.

In che cosa consiste la manutenzione della batteria elettrica?

Durante la normale manutenzione della batteria, verifichiamo la connessione di ricarica, i caricatori e tutte le connessioni dei cavi, e vediamo quanta energia la batteria può ancora contenere. Le nostre automobili elettriche hanno una garanzia per la batteria di otto anni o 160.000 km per almeno il 70% della capacità di carica originale dopo che è trascorso il tempo o si sono percorsi i km indicati.

Di che cosa è fatta la batteria di un'automobile elettrica?

Una batteria contiene grafite, nickel, cobalto, manganese, litio ed elettrolita liquido. Vi sono anche plastica, alluminio e acciaio nel contenitore e in componenti come i cavi, le schede di circuito e le lamine degli elettrodi. Materiali particolarmente preziosi come cobalto, nickel e litio vengono riciclati dopo il secondo ciclo di vita della batteria.