- Opel connect
- Servizi Opel
- Auto
- Veicoli commerciali
- Scegli la tua Opel
- Aziende
- Post vendita
- Chi siamo
- Mondo Opel
- Veicoli Usati
- E-mobility
- Acquista online
- Tool
- Onstar
- Categorie | Opel italia
- Veicoli in Stock
- Social Wall
- Stellantis Partners Employee Program
- Dichiarazione di consenso
- Auto neopatentati: quali sono?
- Opel Autonomy
- Contattaci
- Opel Corsa Sound Studio
Ricarica Elettrica e Autonomia Opel
Ricarica e autonomia della tua auto elettrica
Ricarica flessibile in viaggio o a casa
Come funziona la ricarica delle auto elettriche?
Per conservare la mobilità della tua auto elettrica è necessario ricaricare regolarmente la sua batteria. Farlo è davvero semplice: qui avrai tutte le
informazioni necessarie su quali sono le modalità di ricarica delle auto elettriche e come funzionano (ricarica domestica oppure pubblica), sui dettagli utili
da conoscere e ricordare, sulla frequenza di ricarica della batteria e su quanto tempo occorre per avere una ricarica completa.
Ricarica domestica e pubblica della tua auto elettrica
Quando sei in viaggio con la tua auto elettrica , puoi caricare la batteria presso più di 22.000 stazioni di ricarica pubbliche presenti presso supermercati, parcheggi,strutture pubbliche e hotel. Per attivare il punto di ricarica basta utilizzare l’app o il QR Code e avere a disposizione cavo e adattatore. Il pagamento basato sul web, tramiteapp, diventa sempre più diffuso tra gli operatori delle stazioni di ricarica. Ma non è tutto perché esistono più stazioni di ricarica gratuite di quanto pensi : molti fornitori di elettricità, come municipi comuni, ristoranti o hotel offrono stazioni di ricarica gratuite per la durata del tuo soggiorno o della tua spesa.
Sistemi di ricarica dell’auto elettrica
Ci sono diversi accessori che rendono la ricarica della tua auto elettrica veloce e più flessibile, sia a casa che in viaggio. Puoi ricaricare la tua auto elettrica da casa con la presa domestica, senza nessuna installazione aggiuntiva, ma lo svantaggio è che i tempi di ricarica si allungano: Opel mette a disposizione per te diversi accessori e sistemi di ricarica, per una maggiore flessibilità e per le tue necessità.
Costi e tempi di ricarica dell’auto elettrica
Il tempo di ricarica delle auto elettriche dipende da tre fattori:
• livello di carica attuale della batteria;
• dimensioni della vettura;
• potenza di carica della fonte di elettricità.
Presso una stazione di ricarica rapida puoi caricare la batteria fino all’80% in circa 30 minuti . Con una wallbox da 22 kW puoi caricare completamente la tua Corsa e in 7,5 ore mentre con una stazione da 3,7 kW occorre il doppio del tempo. Ricaricando l’auto elettrica con una normale presa domestica, la carica completa si ottiene in circa 30 ore.
I costi di ricarica delle auto elettriche dipendono dal luogo in cui si sceglie di ricaricarle . Se scegli di ricaricare privatamente, il costo medio di un kilowattora di corrente domestica è di 31,89 centesimi (2021). Per quanto riguarda le stazioni di ricarica pubblica, il costo si aggira attorno ai 5 - 10 centesimi al minuto. Presso le stazioni di ricarica rapida devi calcolare 23 35 centesimi al minuto.