Ricarica e autonomia della tua auto elettrica
Ricarica flessibile in viaggio o a casa
Tutto quello che devi sapere sulla ricarica della tua auto elettrica
Dai la carica alla tua conoscenza
Come conservare la mobilità con la tua auto elettrica? Semplice: caricando regolarmente la batteria! Quanto è semplice, quali sono le opzioni disponibili, che cosa bisogna ricordare, con che frequenza è meglio ricaricare e quanto tempo devo prevedere per la ricarica? Qui avrai tutte le risposte.
Puoi caricare la tua auto elettrica praticamente ovunque
Sistemi di ricarica per ogni necessità
Ricarichi la tua Opel elettrica esclusivamente a casa o spesso quando sei in viaggio? Puoi sempre dedicare del tempo alla ricarica oppure deve essere veloce? Ti diciamo quali accessori sono adatti alle tue necessità e dove li puoi trovare.
Altre informazioni sulla ricarica: costi, tempo, consumo
Perché esiste la ricarica in CC e in CA, qual è la differenza e come cambiano tempi e costi di ricarica? Confronta i tempi di ricarica delle diverse opzioni e scopri tante altre informazioni!
Autonomia sufficiente
Le auto elettriche Opel: perfette per l'uso quotidiano
Un pendolare percorre in media circa 34 km al giorno. Il 95% di tutti gli spostamenti quotidiani è inferiore ai 50 chilometri. Come vedi, siamo competenti in fatto di autonomia e le nostre auto elettriche sono tutte assolutamente adatte all'uso quotidiano.
Altre informazioni sulla ricarica e l'autonomia
Come funziona la ricarica di un'auto elettrica?
Tutte le auto elettriche moderne sono alimentate da una batteria agli ioni di litio, che immagazzina corrente continua (CC). Ma la rete elettrica europea fornisce solo corrente alternata (CA), per cui il caricatore di bordo si occupa della conversione in corrente continua. La situazione è diversa con una stazione di ricarica rapida in CC: in questo caso, la corrente alternata dalla rete è convertita direttamente in corrente continua, e per questo motivo il processo di ricarica è molto più veloce.
Come posso ricaricare l'auto elettrica a casa?
Per la ricarica domestica consigliamo di installare una wallbox in CA. Già con una velocità di trasferimento dell'energia fino a 11 kW, la ricarica è molto più veloce che dalla presa domestica, che non è stata effettivamente progettata per una potenza elettrica così elevata per un prolungato periodo di tempo. Ma è possibile in casi eccezionali: per esempio se ci si trova presso amici e si deve ricaricare l'auto per affrontare il viaggio di ritorno.
Come si può caricare l'auto elettrica da una normale presa?
Tutto quello che ti serve per caricare la tua auto elettrica da una normale presa è il cavo di carica Standard tipo 2, che fa parte della dotazione della tua Opel. Con una presa di corrente hai sempre una possibilità di ricarica vicino, per esempio quando vai a trovare amici o parenti. Il modo migliore di ricaricare la tua auto elettrica a casa è con una wallbox trifase, che rende la ricarica più sicura e anche notevolmente più veloce.
Quanto costa ricaricare un'auto elettrica?
Puoi ricaricare la tua auto elettrica in modo particolarmente conveniente presso la wallbox domestica, perché in quel caso paghi il prezzo attualmente in vigore dell'elettricità per kilowattora. Presso una stazione di ricarica pubblica, i costi dipendono dalla tariffa del fornitore di energia e anche dal fatto che stai caricando in corrente alternata o corrente continua. Presso una stazione di ricarica rapida in CC, puoi caricare la tua batteria all'80% in circa 30 minuti, ma il costo è molto più elevato.