Skip To Content
Dati di fatto e vantaggi

Un'auto elettrica presenta dei vantaggi evidenti

Le automobili elettriche sono efficienti, silenziose e a zero emissioni locali. Richiedono meno manutenzione rispetto ai motori termici e gran parte dell'elettricità di cui hanno bisogno proviene da fonti rinnovabili. Si tratta di un vantaggio decisivo per l'ambiente. E per tutti noi

Bye bye, co2 

Le automobili elettriche presentano numerosi vantaggi per l'ambiente

Una migliore impronta ecologica
L'impronta ecologica delle automobili elettriche è significativamente migliore di quella dei motori termici - durante tutta la loro vita, come è stato dimostrato da numerosi studi*. Il motivo più importante è che i motori elettrici sono più efficienti in termini energetici e non emettono un solo grammo di C02 durante la guida.   
 meglio per l'ambiente
Ovviamente è vero che serve energia per produrre le batterie, ed essa rilascia CO2. Ma le automobili elettriche recuperano questa energia durante il funzionamento. Secondo uno studio recente, si raggiunge un equilibrio in termini di CO2 già dopo circa 30.000 chilometri - un valore eccellente rispetto a una vita della batteria ipotizzata in 250.000 chilometri!   
Nessun inquinante? fantastico!

Le automobili elettriche non rientrano in alcuna categoria di inquinanti. Ed è ovvio, in quanto non emettono alcuna sostanza inquinante. Ciò significa che pè possibile viaggiare ovunque senza esitazione, anche nel numero crescente di zone a traffico limitato dei centri urbani. Un vantaggio netto rispetto a tutti i motori termici. 

Ricorda, dovrai comunque registrare la tua automobile elettrica per poterti spostare in queste zone.

 

Un ulteriore vantaggio delle auto elettriche

Vantaggi fiscali

Le automobili elettriche convengono. Attualmente puoi beneficiare di diversi sussidi e incentivi interessanti. Scopri in che modo l'acquisto o il leasing di un'auto elettrica può portare dei vantaggi a te o alla tua azienda.
In città senza limiti
Hai tanta potenza ma viaggi silenziosamente. Puoi parcheggiare in centro senza pagare mentre ricarichi. Oltre ai numerosi vantaggi legati all'acquisto di un'automobile elettrica, guidi sempre in modo verde. In ogni città, e lungo la strada verso il futuro.  
Vantaggi fiscali per la tua azienda

Che si tratti di auto aziendali o veicoli commerciali, le automobili elettriche sono compagne affidabili della tua vita quotidiana: non generano emissioni, non producono stress e sono molto efficienti. Per le automobili aziendali è possibile avvalersi di alcuni interessanti benefici fiscali e finanziari. In molti paesi, i governi hanno ridotto l'aliquota  della tassazione dell'uso privato delle automobili aziendali elettriche allo 0,25 % (BEV) e 0,5 % (PHEV) del prezzo di listino lordo, probabilmente fino al 2030. Le aziende sono pertanto soggette a una minore imposizione fiscale, e pagano premi assicurativi inferiori, e anche i dipendenti versano meno imposte. In breve: le automobili elettriche si ripagano rapidamente per la tua azienda!

Inoltre le automobili elettriche richiedono una manutenzione particolarmente ridotta perchè hanno un numero inferiore di parti soggette a usura. Ciò significa meno tempi di fermo, un'ottima notizia per gli operatori delle flotte. Sono tutti ottimi motivi per cui le auto elettriche vengono scelte sempre di più dalle aziende e nelle flotte.

 

Ricarica e autonomia

Massimo piacere di guida. Sempre più autonomia. E tempi di ricarica sempre più brevi 

Scopri come un veicolo elettrico può semplificarti la vita quotidiana. 

I motori elettrici in parole semplici

Tutto quello che devi sapere prima di buttarti

Trova il giusto motore elettrico
Totalmente elettrico (LEV) o ibrido plug-in (PHEV)? In Opel, abbiamo una famiglia completa di veicoli elettrici e vogliamo che tu sia bene informato, per conoscerne le differenze. Una volta ricevute tutte le informazioni, potrai valutare esattamente qual è davvero il miglior motore per te. Qui troverai tutto quello che devi sapere. 
Scopri di più
Come funziona la batteria?
Proprio come lo smartphone? Non esattamente. Ma neppure troppo diversamente. Si consiglia di tenere il livello di carica delle batterie delle automobili elettriche tra il 20% e l'80%. Qui puoi scoprire il perché e molte altre informazioni interessanti sulle batterie. 
Scopri di più
Altre informazioni tecniche
All'inizio la mobilità elettrica può sembrare complicata, ma non lo è affatto. Vorresti approfondire l'argomento prima di compiere il grande passo? O desideri ampliare la tua conoscenza tecnica di base? Questa è la sezione per te. 
Scopri di più

Non hai ancora trovato le informazioni che cercavi?

I modelli elettrici e ibridi
Scopri di più
Ricarica e autonomia
Scopri di più