Misurare l'autonomia in modalità elettrica.

L'autonomia delle automobili elettriche veniva misurata con la procedura di test standard per l'Europa: NEDC. 

La procedura è stata sostituita dalla "procedura di prova per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale" (WLTP). L'autonomia di Corsa-e misurata nel ciclo WLTP arriva a 330 km*. Ovviamente l'autonomia massima nell'uso quotidiano risulta diversa rispetto ai valori registrati nel ciclo NEDC e WLTP, essendo influenzata da fattori come le caratteristiche della strada, le condizioni atmosferiche, lo stile di guida e la presenza di eventuali carichi aggiuntivi. 

 

Il nuovo ciclo di prova WLTP prende in considerazione situazioni più vicine alla guida quotidiana rispetto al ciclo NEDC e ci consente di valutare meglio il consumo quotidiano.

 

Le caratteristiche del ciclo WLTP:

  • Temperature esterne e caratteristiche di guida più realistiche
  • Distanze percorse superiori
  • Velocità medie e massime superiori
  • Meno tempi di attesa
  • Più frenate e accelerazioni

 

* I dati relativi all'autonomia sono preliminari e sono stati calcolati secondo la procedura di test WLTP (R (CE) 715/2007, R (UE) 2017/1151). Non sono ancora disponibili l'omologazione e il Certificato di Conformità CE. È possibile che i valori preliminari differiscano dai dati di omologazione ufficiali. I valori registrati nell'uso quotidiano possono risultare differenti e dipendono da numerosi fattori, tra cui lo stile di guida personale, le caratteristiche del percorso, la temperatura esterna, il riscaldamento/climatizzazione e l'eventuale precondizionamento.