Misurare l'autonomia in modalità elettrica.

L'autonomia delle automobili elettriche veniva misurata con la procedura di test standard per l'Europa: NEDC. 

La procedura è stata sostituita dalla "procedura di prova per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale" (WLTP). L'autonomia di Corsa-e misurata nel ciclo WLTP arriva a 330 km*. Ovviamente l'autonomia massima nell'uso quotidiano risulta diversa rispetto ai valori registrati nel ciclo NEDC e WLTP, essendo influenzata da fattori come le caratteristiche della strada, le condizioni atmosferiche, lo stile di guida e la presenza di eventuali carichi aggiuntivi. 

 

Il nuovo ciclo di prova WLTP prende in considerazione situazioni più vicine alla guida quotidiana rispetto al ciclo NEDC e ci consente di valutare meglio il consumo quotidiano.

 

Le caratteristiche del ciclo WLTP:

  • Temperature esterne e caratteristiche di guida più realistiche
  • Distanze percorse superiori
  • Velocità medie e massime superiori
  • Meno tempi di attesa
  • Più frenate e accelerazioni

 

 

Vai più lontano.

Sfrutta al massimo il tuo veicolo elettrico sapendo quali sono i fattori che influenzano maggiormente l'autonomia e come comportarsi. 

Velocità
La velocità è il fattore che influenza maggiormente l'autonomia. Per esempio, a una velocità costante di 130 km/h, l'autonomia del tuo veicolo elettrico è la metà rispetto ai dati WLTP. 
Stile di guida e caratteristiche geografiche
Il modo di guidare ha un importante effetto sui consumi. I veicoli elettrici favoriscono una guida ecologica. Accelerare con fluidità e sfruttare il recupero dell'energia di frenata possono aiutarti a conservare fino al 15% dell'autonomia.  
Comfort termico e riscaldamento
La differenza di autonomia causata dal riscaldamento può arrivare al 35% tra la primavera e l'inverno. Pre-condizionare la tua vettura è una delle modalità più efficienti per aumentare l'autonomia d'inverno. 
CONSIGLIO: L'autonomia visualizzata sulla tua Corsa-e, anche a piena carica, è una previsione basata sul comportamento di guida precedente. Se tieni conto dei fattori che hanno un impatto sull'autonomia (p.es. velocità, stile di guida, comfort termico), l'autonomia visualizzata si adatterà al nuovo comportamento di guida. 
Scopri di più su come aumentare l'autonomia
* I dati relativi all'autonomia di Opel Corsa-e (nel ciclo misto) vanno da 329 a 337 km (in funzione degli equipaggiamenti) e sono stati calcolati secondo la procedura di test WLTP (R (CE) 715/2007, R (UE) 2017/1151). I valori registrati nell'uso quotidiano possono risultare differenti e dipendono da numerosi fattori, tra cui lo stile di guida personale, le caratteristiche del percorso, la temperatura esterna, il riscaldamento/climatizzazione e l'eventuale precondizionamento..