Sempre in modalità risparmio.

L'elettrico ripaga veramente. Sfrutta i bassi costi di gestione generali grazie ai sussidi statali e ai minori costi di assistenza. Inoltre puoi godere di altri privilegi come per esempio l'esenzione dai costi di parcheggio e il maggior numero di parcheggi riservati alle automobili elettriche. 

Un investimento intelligente.

Naturalmente non è semplice confrontare i prezzi delle automobili elettriche e quelli delle auto con motori tradizionali. Ma per quanto riguarda i costi di gestione effettivi, i vantaggi sono numerosi:

 

  • I costi di manutenzione: sono inferiori rispetto a quelli dei motori a combustione interna. Nei motori a batteria è presente un numero di parti mobili di gran lunga inferiore e non è necessario cambiare l'olio.
  • Minori costi assicurativi:  le compagnie assicurative si stanno lentamente rendendo conto che chi guida automobili elettriche non ha solo una coscienza ambientale, ma guida anche con maggiore attenzione e provoca un numero di incidenti minore. Per questo motivo le tariffe stanno iniziando a scendere.
  • Tassazione inferiore: in Germania, per esempio, l'aliquota fiscale è di gran lunga inferiore rispetto a quella delle automobili con motori a combustione interna; addirittura le automobili elettriche sono esentasse per un certo numero di anni
  • Parcheggi gratuiti nelle aree urbane e nessun costo quando si entra nelle zone a basse emissioni.

Ricaricare in modo intelligente.

Il modo in cui carichi la batteria può ridurre ulteriormente il costo di possesso di un veicolo elettrico nel lungo periodo. Per esempio, puoi risparmiare utilizzando le molteplici opportunità offerte dalle stazioni di ricarica pubbliche per caricare gratuitamente da ospite. Se hai una smart wallbox con un collegamento allo smart wall box backend installato presso la tua abitazione, puoi facilmente gestire l'ora di ricarica più conveniente in termini economici, in base alle tariffe del tuo fornitore di energia o all'integrazione nelle strutture delle energie rinnovabili (potrebbero essere necessari equipaggiamenti aggiuntivi). Inoltre puoi offrire la tua smart wallbox ad altri e farti pagare. Se guidi un'auto aziendale, è facile presentare le richieste di rimborso al datore di lavoro relative alle sessioni di ricarica domestica. E usando le app per smartphone relative al tuo veicolo o alla smart wallbox è possibile monitorare e attivare da remoto le sessioni di ricarica, in modo da poter sempre avere una ricarica efficiente ed essere informato sul livello di carica.