Skip To Content
Ricarica e autonomia

Ricarica e autonomia della tua auto elettrica

Ricarica flessibile in viaggio o a casa

 Come funziona la ricarica delle auto elettriche?

Per conservare la mobilità della tua auto elettrica è necessario ricaricare regolarmente la sua batteria. Farlo è davvero semplice: qui avrai tutte le

informazioni necessarie su quali sono le modalità di ricarica delle auto elettriche e come funzionano (ricarica domestica oppure pubblica), sui dettagli utili

da conoscere e ricordare, sulla frequenza di ricarica della batteria e su quanto tempo occorre per avere una ricarica completa.

La differenza tra corrente continua e corrente alternata
Quasi tutti i nostri elettrodomestici sono alimentati dalla corrente alternata , perché è la corrente fornita dalla rete europea. I dispositivi con batterie integrate devono essere invece caricati con la corrente continua. Tra di essi vi sono i telefoni cellulari, e anche le auto elettriche. 

La rete elettrica europea si basa sulla corrente alternata perché ciò consente di trasportare la carica elettrica in modo più efficiente sulle lunghe distanze il flusso dell'elettricità cambia costantemente direzione. 

Le batterie agli ioni di litio nella tua auto elettrica non hanno bisogno della corrente alternata, bensì di quella continua .Indipendentemente dal fatto che la corrente venga dalla presadomestica o da una wallbox , deve essere prima convertita in corrente continua all'interno del veicolo utilizzando il caricatore di bordo. E ciò richiede tempo. 

La ricarica è quindi più veloce presso una colonnina rapida in corrente continua . La corrente alternata dalla rete elettrica viene trasformata in corrente continua e può essere inviata direttamente nella batteria. Attualmente, le stazioni di ricarica rapida in corrente continua sono disponibili esclusivamente nelle aree pubbliche, ma qui puoi ricaricare la tua auto elettrica più rapidamente che da qualsiasi altra fonte di elettricità. 
Che cosa sono le fasi? e perché tre sono meglio?
In Europa l'energia elettrica viene distribuita attraverso una rete trifase, per cui vi sono tre linee che trasportano la corrente elettrica, e si chiamano fasi. Per la maggior parte degli elettrodomestici una fase è sufficiente, e per questo motivo tutte le normali prese domestiche sono monofase.  

I dispositivi più grandi, come quelli utilizzati nell'industria – ma anche il forno in cucina – vengono solitamente connessi alla corrente alternata trifase. La corrente trifase  ha una maggiore potenza. 

 

In alcuni paesi (p.es. Francia) le abitazioni private sono connesse esclusivamente alla rete monofase. Altri, come la Germania, sono connessi alla corrente alternata trifase, che ovviamente si può utilizzare anche per caricare la tua auto elettrica. La velocità di ricarica aumenta significativamente rispetto alla ricarica monofase. 

Che cosa significano kw e kwh?
Il kilowatt (kW) descrive la potenza elettrica: ovvero, quanta energia viene consumata o generata in un determinato momento. invece, il kilowattora è una misura della quantità di energia consumata o generata a un determinato livello di potenza in un periodo di tempo specifico.  
Non importa se si tratta del televisore o del riscaldamento elettrico: praticamente tutti gli elettrodomestici usano i kilowatt (kW). Un kilowattora (kWh) corrisponde all'energia che un dispositivo elettrico (p.es. una macchina, una lampadina) con una potenza di 1.000 Watt assorbe o emette in un'ora. Per questo motivo le dimensioni della batteria di un'auto elettrica vengono fornite anche in kilowattora (kWh). Per esempio, una Opel Corsa ha una batteria da 50 kWh. E anche il consumo elettrico per 100 km viene indicato in kWh. 

Ricarica domestica e pubblica della tua auto elettrica

Ricaricare la tua auto elettrica a casa presenta molti vantaggi : è meno costoso e ti offre flessibilità. Basta una normale presa domestica per ricaricare la batteria della tua Opel in 30 ore oppure, grazie all’installazione di una wallbox trifase, puoi ricaricarla velocemente in sole 5 ore . Se nella tua casa è presente un impianto solare, puoi addirittura generare l’elettricità per il garage, adottando in questo modo una soluzione particolarmente green. 

Quando sei in viaggio con la tua auto elettrica , puoi caricare la batteria presso più di 22.000 stazioni di ricarica pubbliche presenti presso supermercati, parcheggi,strutture pubbliche e hotel.
Per attivare il punto di ricarica basta utilizzare l’app o il QR Code e avere a disposizione cavo e adattatore. Il pagamento basato sul web, tramiteapp, diventa sempre più diffuso tra gli operatori delle stazioni di ricarica. Ma non è tutto perché esistono più stazioni di ricarica gratuite di quanto pensi : molti fornitori di elettricità, come municipi comuni, ristoranti o hotel offrono stazioni di ricarica gratuite per la durata del tuo soggiorno o della tua spesa.
Ricarica auto elettrica da casa

Ricarica la tua auto elettrica a casa, risparmia e parti in qualsiasi momento con la tua batteria ricaricata. Scopri qui gli altri vantaggi della ricarica domestica della tua auto elettrica.

 

 
Scopri di più
Ricarica pubblica dell'auto elettrica
Scopri come trovare quelle più vicine a te in questo momento o nei pressi della tua destinazione, il costo della ricarica pubblica, quali vantaggi può avere la ricarica rapida e tanto altro. 
Scopri di più

Sistemi di ricarica dell’auto elettrica

Ci sono diversi accessori che rendono la ricarica della tua auto elettrica veloce e più flessibile, sia a casa che in viaggio. Puoi ricaricare la tua auto elettrica da casa con la presa domestica, senza nessuna installazione aggiuntiva, ma lo svantaggio è che i tempi di ricarica si allungano: Opel mette a disposizione per te diversi accessori e sistemi di ricarica, per una maggiore flessibilità e per le tue necessità.

 

 

Massima comodità per la ricarica domestica: le nostre wallbox
Che si trovi in un parcheggio pubblico, in un garage o all'ingresso della tua villa monofamiliare, non fa differenza. Quel che conta è che sia la wallbox migliore per la tua Opel e il tuo stile di guida e di ricarica. 
Scopri le wallbox
Per la ricarica domestica: i nostri cavi di ricarica
Esistono tanti modi per ricaricare la tua auto elettrica: dalla normale presa domestica alle prese ottimizzate, fino alle wallbox con connessione ad alta tensione. Scopri le differenze e individua la soluzione più adatta a rispondere alle tue esigenze. 
Scopri i cavi di ricarica

Costi e tempi di ricarica dell’auto elettrica

Il tempo di ricarica delle auto elettriche dipende da tre fattori:

• livello di carica attuale della batteria;

• dimensioni della vettura;

• potenza di carica della fonte di elettricità.
 

Presso una stazione di ricarica rapida puoi caricare la batteria fino all’80% in circa 30 minuti . Con una wallbox da 22 kW puoi caricare completamente la tua Corsa e in 7,5 ore mentre con una stazione da 3,7 kW occorre il doppio del tempo. Ricaricando l’auto elettrica con una normale presa domestica, la carica completa si ottiene in circa 30 ore. 

costi di ricarica delle auto elettriche dipendono dal luogo in cui si sceglie di ricaricarle . Se scegli di ricaricare privatamente, il costo medio di un kilowattora di corrente domestica è di 31,89 centesimi (2021). Per quanto riguarda le stazioni di ricarica pubblica, il costo si aggira attorno ai 5 - 10 centesimi al minuto. Presso le stazioni di ricarica rapida devi calcolare 23 35 centesimi al minuto.

Costi di ricarica auto elettrica
Quanto costa ricaricare la tua auto elettrica dipende dal fatto di ricaricare privatamente, presso una colonnina pubblica o presso una stazione di ricarica rapida. Scopri di più sui costi di ricarica e come pagare presso le colonnine pubbliche. 
Scopri di più
Quanto tempo ci vuole per ricaricare un'auto elettrica?
Quanto tempo serve per ricaricare la tua auto elettrica dipende totalmente dal luogo di ricarica: da una presa domestica 30 ore e poco più di 1,5 ore presso una stazione di ricarica rapida. 
Scopri di più
Quanta elettricità consuma un'auto elettrica?
Quanto è efficiente la batteria e quanta elettricità viene consumata nella sua produzione ? E che cosa determina effettivamente quanti kW un'auto elettrica accumula durante la carica? Qui trovi tutte le risposte. 
Scopri di più

Autonomia sufficiente

Le auto elettriche Opel: perfette per l'uso quotidiano

Un pendolare percorre in media circa 34 km al giorno. Il 95% di tutti gli spostamenti quotidiani è inferiore ai 50 chilometri. Come vedi, siamo competenti in fatto di autonomia e le nostre auto elettriche sono tutte assolutamente adatte all'uso quotidiano. 

Altre informazioni sulla ricarica e l'autonomia

Come funziona la ricarica di un'auto elettrica?

Tutte le auto elettriche moderne sono alimentate da una batteria agli ioni di litio, che immagazzina corrente continua (CC). Ma la rete elettrica europea fornisce solo corrente alternata (CA), per cui il caricatore di bordo si occupa della conversione in corrente continua. La situazione è diversa con una stazione di ricarica rapida in CC: in questo caso, la corrente alternata dalla rete è convertita direttamente in corrente continua, e per questo motivo il processo di ricarica è molto più veloce.

Come posso ricaricare l'auto elettrica a casa?

Per la ricarica domestica consigliamo di installare una wallbox in CA. Già con una velocità di trasferimento dell'energia fino a 11 kW, la ricarica è molto più veloce che dalla presa domestica, che non è stata effettivamente progettata per una potenza elettrica così elevata per un prolungato periodo di tempo. Ma è possibile in casi eccezionali: per esempio se ci si trova presso amici e si deve ricaricare l'auto per affrontare il viaggio di ritorno. 

Come si può caricare l'auto elettrica da una normale presa?

Tutto quello che ti serve per caricare la tua auto elettrica da una normale presa è il cavo di carica Standard tipo 2, che fa parte della dotazione della tua Opel. Con una presa di corrente hai sempre una possibilità di ricarica vicino, per esempio quando vai a trovare amici o parenti. Il modo migliore di ricaricare la tua auto elettrica a casa è con una wallbox trifase, che rende la ricarica più sicura e anche notevolmente più veloce. 

Quanto costa ricaricare un'auto elettrica?

Puoi ricaricare la tua auto elettrica in modo particolarmente conveniente presso la wallbox domestica, perché in quel caso paghi il prezzo attualmente in vigore dell'elettricità per kilowattora. Presso una stazione di ricarica pubblica, i costi dipendono dalla tariffa del fornitore di energia e anche dal fatto che stai caricando in corrente alternata o corrente continua. Presso una stazione di ricarica rapida in CC, puoi caricare la tua batteria all'80% in circa 30 minuti, ma il costo è molto più elevato. 

Come utilizzare l’energia solare per la tua ricarica?

Con un impianto fotovoltaico sul tetto puoi diventare indipendente dalle tariffe dell'elettricità o dalle colonnine pubbliche. Ma se vuoi caricare la tua auto elettrica solo con l'energia solare, il tuo impianto fotovoltaico deve essere abbastanza grande per fornire almeno 1,4 kW di energia solare in aggiunta al tuo attuale consumo di corrente. Se produce meno elettricità, il resto viene automaticamente preso dalla rete pubblica durante il processo di carica.

Si può ricaricare sui luoghi di lavoro?

Perché non chiedere? Se i dipendenti possono caricare le proprie auto presso una struttura installata in azienda, la corrente di ricarica è addirittura esentasse. Se il datore di lavoro non ti offre questa possibilità, vale la pena chiedere. Prenderà punti in termini di protezione ambientale e sostenibilità e potrà addirittura guadagnare denaro se il sistema viene messo a disposizione del pubblico.

Posso ricaricare l’auto elettrica durante un temporale?

Puoi caricare la tua auto elettrica anche sotto la pioggia e perfino durante i temporali. Anche quando è parcheggiata all'aperto, è dotata di un dispositivo di protezione dalle sovratensioni. Non c'è quindi alcun pericolo, anche nell'improbabile evento che un fulmine colpisca la colonnina o la tua auto. Ovviamente durante un temporale dovresti comunque esercitare la normale cautela.

Non hai ancora trovato le informazioni che cercavi?

I nostri modelli elettrici e ibridi
Scopri di più
I vantaggi
Scopri di più