Ricarica

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA RICARICA DI UN'AUTOMOBILE ELETTRICA.

Qui troverai tutte le informazioni che ti servono per ricaricare un'automobile elettrica.

Per prima cosa, insieme alla tua Opel elettrica riceverai un cavo di carica di base; sei quindi già a posto e puoi iniziare a ricaricare fin da subito da qualsiasi presa domestica. 

 

Potresti voler effettuare le tue ricariche quotidiane più velocemente o dover caricare anche altrove. In tal caso, sei nella pagina giusta: di seguito ti forniremo dei consigli sul miglior cavo per le tue necessità di ricarica e capirai qual è la Wallbox migliore per te. Inoltre, ti informeremo sui nostri servizi per la Smart Wallbox come gestire le tue spese. Infine scoprirai che la guida elettrica è molto divertente, e caricare la tua vettura è semplice come caricare il tuo smartphone.

IL CAVO GIUSTO.

Esistono diverse opzioni, da quelle pronte per l'uso a casa alla ricarica ad alta velocità presso le stazioni di ricarica in corrente continua.

Pronti, partenza, via: la presa domestica

1,8 kW

 

Ricaricare dalla normale presa domestica è la soluzione più semplice: non serve nessuna installazione e il cavo domestico di base (cavo Modo 2) è di serie con il tuo veicolo elettrico Opel.  Si tratta di una soluzione molto flessibile dato che le prese domestiche si trovano ovunque.

 

La comunicazione tra il veicolo e la porta di ricarica è garantita dalla In-Cable Control Box (ICCB), che garantisce la sicurezza della ricarica

 

Ma bisogna sapere che la velocità di ricarica tipica è pari a circa 10 km di autonomia per ora di ricarica1. Perciò, per ricaricare con regolarità il tuo veicolo elettrico consigliamo sempre una delle nostre Wallbox.

 

Questa soluzione di ricarica è quella giusta per me se …

 

  • Ho bisogno di una soluzione di riserva, se non trovo un caricatore pubblico, se devo caricare a casa di un amico, ecc.
  • Ho un veicolo ibrido plug-in (PHEV), che si può caricare di notte2
 
Ricarica veloce: a casa o per strada

7,4 kW / 11 kW

 

Vuoi ricaricare velocemente e comodamente a casa? Una stazione di ricarica a parete o su asta è la soluzione giusta per te.

 

Opel offre diversi tipi di wallbox e smart wallbox, adatte al Caricatore di bordo (OBC) della tua vettura: monofase o trifase.

 

Consiglio: Il nostro partner, Enel X, ti fornisce il miglior servizio di installazione e un supporto personalizzato per la tua soluzione di ricarica. 

 

La Wallbox viene solitamente fornita con un cavo di ricarica fisso Modo 3. Si tratta dello stesso cavo che si può usare per ricaricare presso le stazioni pubbliche in corrente alternata. Dovresti averne anche uno portatile, per quando sei in viaggio!



Consiglio: il piano di ricarica Opel presso le stazioni pubbliche attraverso Free2Move Services ti permette di accedere a un'ampia rete di punti di ricarica in tutta Europa.

 

Questa soluzione di ricarica è quella giusta per me se…

 

  • Ricarico regolarmente il mio veicolo elettrico a casa o in giro
  • Devo ricaricare tutte le notti
Ricarica pubblica rapida
In autostrada si trovano spesso dei caricatori rapidi (Stazioni di ricarica in corrente continua), per cui mentre fai una pausa di 30 minuti per un caffè puoi ricaricare la batteria della tua Corsa-e fino all'80%1

Il Cavo di ricarica Modo 4 si collega direttamente alle stazioni di ricarica in corrente continua. Con il pass di Carica Free2Move  puoi accedere e pagare anche presso queste stazioni.

 

Devi sapere che solo i Veicoli Elettrici puri (BEV) hanno una porta per la ricarica in corrente continua (Combined Charging System = CCS4) e non i veicoli ibridi plug-in (PHEV), per via della capacità minore della batteria.

 

Questa soluzione di ricarica è quella giusta per me se …

 

  • Devo ricaricare mentre sono in giro per affrontare lunghi viaggi.

 

Il tuttofare: Caricatore universale

1,8 kW to 11 kW

 

Con il Caricatore universale puoi fare tutto: caricare dalla presa domestica, da una presa industriale (è necessario installare la presa) e dai caricatori pubblici in corrente alternata.

 

Assicura prestazioni di carica fino a 11 kW (circa 60 km di autonomia per ora di ricarica), ma in casa deve essere presente una presa trifase (CEE16). Quando è collegato alle normali prese domestiche, ha le stesse prestazioni del cavo Modo 2.

 

Consiglio: Il Caricatore universale si può usare anche all'estero!

Gli adattatori per i diversi tipi di prese sono disponibili nel Catalogo Accessori Online Catalogo Accessori online Opel+.

 

Questa soluzione di ricarica è quella giusta per me se…

 

  • Ricarico comodamente di notte a casa.
  • Di solito resto all'interno dell'autonomia garantita dal mio veicolo elettrico e la maggior parte delle volte ricarico a casa.
  • Lascio il Caricatore universale a casa e lo uso come una Wallbox.
  • Talvolta desidero affrontare viaggi più lunghi, porto il Caricatore universale con me e sono così pronto a caricare ovunque trovi una presa adatta.
  • Intendo o devo caricare regolarmente mentre sono in giro. Consigliamo una Wallbox fissa a casa e un cavo di ricarica leggero Modo 3 in viaggio.
 

1 Il valore si riferisce a Corsa-e. Il tempo di ricarica dipende dalla potenza del caricatore a bordo del veicolo, del cavo di ricarica e dal tipo e dalla potenza della stazione di ricarica utilizzata. Si prega di contattare il Concessionario Opel per ulteriori informazioni sui metodi di misurazione NEDC e WLTP*.

2 Il valore si riferisce a Grandland Ibrido Plug In. Il tempo di ricarica dipende dalla potenza del caricatore a bordo del veicolo, del cavo di ricarica e dal tipo e dalla potenza della stazione di ricarica utilizzata. Si prega di contattare il Concessionario Opel per ulteriori informazioni sui metodi di misurazione NEDC e WLTP*.

3 Quando è collegato a una normale presa domestica, il Cavo Domestico Potenziato ha le stesse prestazioni del Cavo Modo 2.

4 La spina Combined Charging System (CCS) è una versione potenziata della spina tipo 2, con l'aggiunta di due contatti che permettono una ricarica più rapida.

MONTARE UNA WALLBOX PER LA TUA AUTOMOBILE ELETTRICA.

Se possiedi un'auto elettrica, il modo più comodo per ricaricarla a casa è disporre di una stazione di ricarica montata a parete o su un'asta. Le Wallbox si adattano alla perfezione al tuo veicolo e lo ricaricano più velocemente rispetto a una normale presa domestica. 

Le Wallbox sono molto semplici da utilizzare e vengono fornite già pronte per l'uso. Anche le Smart Wallbox, più avanzate, sono molto semplici da gestire e hanno altre funzioni al di là della pura e semplice ricarica. Insieme all'App per Smart Wallbox, la ricarica diventa un'esperienza più professionale, che consente di utilizzare servizi come i rapporti, la programmazione dei carichi, la gestione di utenti diversi e la manutenzione da remoto.

 

Opel offre diversi tipi di Wallbox e Smart Wallbox. Ti aiuteremo a scegliere quella più adatta alle tue necessità, tenendo conto di cosa si adatta meglio al caricatore di bordo del tuo veicolo, delle fasi elettriche e della velocità di ricarica.

La gamma delle Wallbox

Monofase / 3,7 e 4,6 kW o 7,4 kW

 

La soluzione ideale per il tuo veicolo elettrico Opel, disponibile in versione monofase. Puoi ovviamente caricare la tua vettura trifase con una Wallbox monofase, ma devi accettare una riduzione della velocità di carica. 

 

Questa è quella giusta per me ...

 

  • Se carico regolarmente a casa.
  • Se le altre funzioni oltre la carica non sono importanti per me.

 

Scopri la gamma delle nostre Wallbox sul catalogo online degli accessori Opel+:

La gamma delle Smart Wallbox

Monofase / 7,4 kW

 

Ideale per chi condivide la Wallbox, e vuole registrare le spese energetiche e gestirle in base alle diverse necessità. Tieni tutto sotto controllo con l'App per Smart Wallbox. Disponibile anche per l'uso monofase.

 

Questa è quella giusta per me ...

 

  • Se voglio altre funzioni oltre la ricarica, come i rapporti e la manutenzione da remoto.
  • Se si condivide la Wallbox, e desidero avere un rapporto completo del consumo di elettricità individuale.

 

Scopri la gamma delle nostre Wallbox sul catalogo online degli accessori Opel+:

TEMPO DI RICARICA.

Confronta i tempi di ricarica dei diversi cavi e delle diverse Wallbox.

INSTALLAZIONE.

Dopo aver scelto la Wallbox più adatta a te, possiamo aiutarti a installarla.

 

INIZIAMO.

Acquista la Wallbox Opel presso la Concessionaria locale e sfrutta la competenza del nostro partner, Enel X, che ti fornirà il miglior servizio di installazione e un supporto personalizzato per la tua soluzione di ricarica.

ACCESSORI DI RICARICA OPEL+ PER AUTOMOBILI ELETTRICHE. 

Devi ricaricare? Nessun problema! Che si tratti di un veicolo elettrico o ibrido plug-in, che tu preferisca ricaricare a casa o in pubblico,che tu preferisca la ricarica semplice o quella smart, ti offriamo i migliori accessori di ricarica per la tua vettura secondo le tue preferenze. A te la scelta: vari cavi di ricarica, Wallbox, soluzioni flessibili e altri accessori.