Le tipologie di veicoli elettrici.

I veicoli elettrici coprono un'ampia gamma di tipologie: da quelli a trazione prevalentemente meccanica a quelli esclusivamente elettrici:

Mild Hybrid (mHEV).

I veicoli mild hybrid montano un motore a combustione interna, abbinato a un motore elettrico compatto (<20kW) che fornisce potenza aggiuntiva, p.es. un sistema di recupero da 48 Volt. Esso si affianca al motore a combustione interna per ridurre i consumi e migliorare la coppia ai bassi regimi. I veicoli mild hybrid non dispongono di un sistema di trazione esclusivamente elettrico.

Full / Strong Hybrid (sHEV).

Veicolo dotato di motore termico e motore elettrico a batteria. Viene azionato dal motore a combustione interna, ma alle basse velocità (fino a 50 k/h) e sulle brevi distanze (ca. 3 km), è possibile anche utilizzare la pura propulsione elettrica. L'elettricità necessaria per far funzionare il motore elettrico è prodotta dal motore termico.

Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV).

Come un Full Hybrid, ma un PHEV può raggiungere velocità superiori (fino a 130 k/h) e percorrere distanze più lunghe (ca. 40 km) utilizzando esclusivamente l'elettricità. Il motore termico ricarica la batteria se l'elettricità è insufficiente. La batteria può essere caricata da una fonte esterna di elettricità.

Veicolo ad autonomia estesa (E-REV).

Veicolo elettrico a batteria che è dotato di un piccolo motore termico ausiliario che serve esclusivamente a ricaricare la batteria. A differenza degli ibridi plug-in, il dispositivo per l'estensione dell'autonomia non è in grado di far muovere meccanicamente il veicolo.

Veicolo elettrico a batteria (BEV).

Utilizza esclusivamente un motore elettrico azionato da una batteria, senza necessità di combustibili fossili. La batteria viene caricata da fonti di energia esterne. Localmente al 100% a emissioni zero.

Veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV).

Anche un veicolo FCEV utilizza esclusivamente un motore elettrico, ma a differenza di un BEV l'elettricità è generata da celle a combustibile alimentate a idrogeno invece che da batterie. Le celle a combustibile a idrogeno generano l'elettricità unendo idrogeno e ossigeno. Come un BEV, un FCEV localmente è al 100% a emissioni zero.

Attualmente Opel produce due veicoli elettrici a batteria, (Corsa-e e Ampera-e)  e un veicolo elettrico ibrido plug-in (Grandland X Hybrid4). 

Vediamo più da vicino ognuna di queste vetture:

I veicoli elettrici a batteria hanno:
  • Un motore elettrico e una batteria
  • La batteria viene caricata con un cavo presso una stazione di ricarica (privata/pubblica)
  • Durante il funzionamento, la batteria viene caricata anche con il recupero di energia: l'energia di frenata viene convertita in elettricità ogni volta che si toglie il piede dall'acceleratore o si premono i freni
  • L'autonomia media dipende fortemente dal modello, dal comportamento di guida, dalle condizioni eserne e dalla capacità della batteria. Alcuni modelli riescono addirittura a superare la soglia dei 300 km, in base al ciclo di prova specifico. L'autonomia di Corsa-e è pari a 337 km  (WLTP)1 , l'autonomia di Ampera-e è di 423 km (WLTP)1 
  • Guida a zero emissioni locali 
 

Scopri qui Corsa-e elettrica a batteria.

 I veicoli ibridi plug-in hanno:
  • Un motore elettrico e una batteria e anche un motore termico, p.es. il 1.6T da 200 CV2 su Grandland X Hybrid4 
  • La batteria viene caricata con un cavo presso una stazione di ricarica (privata/pubblica) o attraverso il motore a combustione interna
  • Durante il funzionamento la batteria viene caricata anche dall'energia di recupero: l'energia della frenata viene riconvertita in elettricità, ogni volta che si toglie il piede dall'acceleratore o si preme il freno
  • L'autonomia media dipende fortemente dal modello, dallo stile di guida, dalle condizioni ambientali e dalla capacità della batteria. Alcuni modelli riescono a percorrere addirittura più di 40 km, secondo la specifica procedura di test. L'autonomia di Grandland X Hybrid4 arriva a 59 km (WLTP)1  
  • Localmente la guida è a emissioni zero in modalità elettrica. Le emissioni di CO2 in modalità ibrida di Grandland X Hybrid4 raggiungono i 32 g/km (WLTP)2 
 

Scopri Grandland X Hybrid4  ibrido plug-in.

1 I dati relativi all'autonomia sono stati calcolati utilizzando la procedura di test WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure), secondo i regolamenti (R (CE) 715/2007, R (UE) 2017/1151). I valori registrati nell'uso quotidiano possono risultare differenti e dipendono da numerosi fattori, tra cui lo stile di guida personale, le caratteristiche del percorso, la temperatura esterna, il riscaldamento/climatizzazione e l'eventuale precondizionamento.

 

2 Consumo di carburante nel ciclo misto 1,4 l/km; emissioni di CO2 nel ciclo misto 32 g/km. I dati relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 sono calcolati utilizzando la procedura di test WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure), e i dati sono convertiti in valori NEDC a fini comparativi, ai sensi dei regolamenti R (CE) 715/2007, R (UE) 2017/1153 e R (UE) 2017/1151.