Skip To Content

Opel Corsa, più sicurezza per tutti

La sicurezza non è un dettaglio, ma sono i dettagli a fare la differenza, come la tecnologia dietro ai nostri fari intellilux led matrix

I fari Intellilux LED matrix migliorano la visibilità e prevengono gli incidenti. E sono alla portata di tutti.

Che prezzo paghereste per la vostra sicurezza e per quella delle persone a cui tenete di più? Sareste sicuramente pronti a tutto. Opel Corsa, invece, vi chiede pochissimo: 600 euro, per una tecnologia che - questo va detto - da sola non risolve certo il problema della sicurezza stradale, ma molte grane le previene senza dubbio. Si tratta dell’Intellilux LED matrix e qui sotto vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. 

 

Gestione intelligente della luce

La tecnologia che sta dietro all’IntelliLux LED matrix è molto raffinata. Una telecamera rileva l’ambiente circostante e comanda l’accensione dei diversi segmenti di LED dei fari in modo da illuminare la strada in modo estremamente più efficace rispetto a qualunque altro sistema di illuminazione precedente. Ma la telecamera e la centralina di controllo dei fari sono così sofisticati da rilevare gli altri utenti della strada - auto, moto, ciclisti, pedoni - al fine di non abbagliarli. Come? IntelliLux LED matrix di Opel Corsa “oscura” la zona interessata spegnendo selettivamente i segmenti di LED che potrebbero causare abbagliamento.

 

Solo dove serve

Ci si può dunque dimenticare del classico on/off manuale degli abbaglianti sulle strade buie e, soprattutto, della possibilità di dimenticarseli accesi, con i rischi che è facile immaginare per la sicurezza altrui. Non solo: siccome chi non deve essere abbagliato viene inserito in una sorta di cono d’ombra, il resto del campo visivo continua a godere della massima potenza illuminante. Pensate per esempio a una strada di montagna o di campagna, stretta e con un veicolo più lento davanti a sé. L’IntelliLux LED matrix abbassa la potenza di illuminazione dove serve, continuando invece a dare massima luce tutto attorno. Eventuali irregolarità del bordo stradale (come cedimenti della carreggiata, per esempio), o animali spaventati provenienti dai lati si possono vedere con largo anticipo e avere molto più tempo per reagire ed evitare un impatto.

 

Il risvolto green

Sicurezza prima di tutto, dunque, ma non solo. I fari a LED, infatti, assorbono meno energia rispetto alle luci tradizionali. Gli ingegneri di Opel hanno quantificato un consumo di 13 Watt contro i 70 Watt dei fari alogeni. Il risparmio è pari a ben l’81%. In parole più semplici, la Opel Corsa arriva a emettere fino a 1,38 g/km di CO2 in meno, a parità di condizioni, solo passando dalle luci tradizionali a quelle a led.