E-mobility
- E-mobility
- Auto
- Veicoli commerciali
- Scegli la tua Opel
- Chi siamo
- Mondo Opel
- Aziende
- Onstar
- Opel connect
- Post vendita
- Categorie | Opel italia
- Acquista online
- Tool
- Veicoli Usati
- Veicoli in Stock
- Social Wall
- Stellantis Partners Employee Program
- Dichiarazione di consenso
- Auto neopatentati: quali sono?
- Opel Autonomy
Informazioni utili sui tempi di ricarica delle auto elettriche
Puoi facilmente calcolare il tempo di ricarica della tua auto elettrica: dividi la capacità della batteria per la potenza di carica. Per Mokka-e, 50 kwh diviso 11 kw, ossia 4,5 ore. Ma la potenza di carica non è sempre costante durante il processo di carica, per cui può dipendere anche dalle condizioni della batteria.
Qual è la differenza tra ricarica ca e cc?
I tempi di ricarica in sintesi
Confronta qui i tempi di ricarica di cavi e wallbox
Informazioni utili sui tempi di ricarica
Quanto tempo è necessario per caricare un'auto elettrica?
Il tempo necessario per caricare la tua auto elettrica dipende principalmente da tre fattori: il livello di carica attuale della batteria, le sue dimensioni e la potenza di carica della fonte di elettricità. Presso una stazione di ricarica rapida (CC) puoi caricare la batteria fino all'80% in circa 30 minuti. Con una wallbox da 22 kW puoi caricare completamente la tua Corsa-e in 7,5 ore. Con una stazione da 3,7 kW ci vuole il doppio del tempo.
Quanto costa caricare un'auto elettrica?
Dipende dal luogo dove ricarichi la tua auto elettrica: se hai la possibilità di caricare privatamente il prezzo è particolarmente favorevole, in quanto in quel caso è pari al costo medio di un kilowattora di corrente domestica – 31,89 centesimi (2021). I costi presso una stazione di ricarica pubblica (CA) si aggirano sui 5 - 10 centesimi al minuto. Presso una stazione di ricarica rapida (CC) devi calcolare 25 - 35 centesimi al minuto.
Quali fattori influenzano I tempi di ricarica?
Esistono numerosi fattori che possono influenzare la ricarica della tua auto elettrica, in particolare la temperatura esterna e il livello di carica della batteria. La situazione ottimale è con temperature intorno ai 20 gradi Celsius. D'inverno o in estate il tempo di ricarica può allungarsi. Inoltre la velocità di carica è superiore quando il livello di carica della batteria si trova tra il 20 e l'80 per cento.