Skip To Content
Cavi di ricarica

Il cavo giusto per la tua auto elettrica

Hai numerose possibilità di caricare la tua auto elettrica – dai punti di ricarica domestici alle stazioni di ricarica rapida in cc, che ora sono disponibili ovunque

La soluzione spontanea: la presa domestica. 

1,8 kW



Caricare presso una normale presa domestica è la soluzione di ricarica più semplice: non è necessaria alcuna installazione e il cavo di carica adatto Modo 2 (Tipo 2, fino a 1,8 kW) fa parte della dotazione di serie della tua vettura. Il vantaggio: hai sempre la massima flessibilità. Lo svantaggio: le prese elettriche e soprattutto i cavi non sono progettati per caricare un'auto elettrica per lungo tempo.

 

La comunicazione tra il veicolo e la porta di ricarica viene resa possibile dalla cosiddetta In-Cable Control Box (ICCB), che garantisce la sicurezza durante l'intero processo di ricarica. 

 

Questa è la soluzione di ricarica giusta per te se...

 

... non riesci a trovare una stazione di ricarica pubblica e devi caricare a casa di un amico, per esempio.

... hai una vettura Plug-In Hybrid (PHEV) che può essere caricata di notte2. 

 

Per ricaricare regolarmente la tua auto elettrica consigliamo tuttavia una delle nostre wallbox. 

Ricarica ottimizzata: il sistema green'up di legrand. 

3,7 kW

 

La presa Green'up di Legrand è una presa ottimizzata che offre le massime prestazioni e una riduzione dei tempi di ricarica con una corrente massima di ricarica di 16 A e, in base alla versione, potenze di carica da 3,7 a 22 KW. Le stazioni di ricarica possono essere attivate mediante app e Bluetooth.

 

Per poter sfruttare tutta la potenza di questa presa, devi avere anche un cavo di ricarica ottimizzato3. Questo è l'unico modo per garantirsi la massima potenza di carica e avere una ricarica rapida e sicura senza surriscaldamenti.

 

Questa è la soluzione di ricarica giusta per te se...

 

 ... solitamente percorri meno di 200 km al giorno. 

... ricarichi la tua auto meno frequentemente a casa che, per esempio, al lavoro.

 ... possiedi un'auto Plug-In Hybrid (PHEV), che può essere caricata in 4 ore2.

Ricarica veloce: a casa o in viaggio. 

7,4 kW / 11 kW

 

Desideri ricaricare più velocemente la tua auto elettrica a casa? Allora la wallbox è proprio la cosa giusta per te. Può essere montata a parete o su un supporto.

 

Opel ti offre diverse Wallbox e Smart Wallboxes monofase e trifase, adatte per l'unità di carica della tua auto elettrica (On-Board Charger, OBC ). 

 

Un consiglio: le wallbox solitamente vengono offerte con un cavo di carica Modo 3 sempre installato. In questo modo puoi caricare la tua auto elettrica quando ne hai bisogno presso una stazione di ricarica pubblica in CA, per cui è sempre meglio avere il cavo con te. 

 

Puoi trovare la nostra grande rete di stazioni di ricarica presenti in tutta Europa qui: Free2Move Services 

 

Questa è la soluzione di ricarica giusta per te se...

 

 ...carichi regolarmente l'auto elettrica a casa o in viaggio.

... intendi ricaricare di notte l'energia consumata durante il giorno.

Ricarica rapida pubblica. 
Le colonnine di ricarica rapida in CC si trovano spesso presso le stazioni di servizio in autostrada e nei grandi centri urbani. Immagina di fare una pausa caffè di 30 minuti mentre la batteria della tua Corsa-e viene ricaricata all'80%1!   

Il cavo di carica Modo 4 è sempre installato sulla stazione di ricarica rapida in CC. Con il pass Free2move  puoi anche pagare. 

 

Nota: solo i nostri veicoli elettrici (BEV) hanno accesso alle stazioni di ricarica rapida in CC (Combined Charging System, CCS4). A causa della bassa capacità della batteria, qui non puoi varicare i nostri veicoli plug-in hybrid (PHEV).

 

Questa è la soluzione di ricarica giusta per te se...

 

 ...percorri tratti più lunghi e hai bisogno di ricaricare in viaggio. 

Il tuttofare: il caricatore universale. 

da 1,8 kW a 22 kW

 

Con il Caricatore Universale tutto è possibile: puoi caricare dalle prese domestiche, dalle prese industriali (è necessaria l'installazione) e presso le stazioni di ricarica pubbliche in CA.

 

Il Caricatore Universale offre una potenza fino a 22 kW – a patto che tu abbia una presa industrale trifase (CEE16, corrente trifase). Se lo colleghi a una normale presa domestica, offre la potenza di un cavo di carica Modo 2. 

 

Un consiglio: il Caricatore Universale è ideale per caricare all'estero! Nel nostro catalogo accessori Opel+ si trovano gli adattatori per le diverse prese.

 

 

Adattatori per le diverse tipologie di presa sono disponibili nel Catalogo Accessori Online Opel+. 

 

Questa è la soluzione di ricarica giusta per te se...

 

 ...puoi comodamente caricare di notte a casa.

...sfrutti tutta l'autonomia della tua auto elettrica e poi la ricarichi a casa.

...utilizzi il cavo di carica universale a casa come una wallbox.

a volte percorri lunghe distanze e desideri portare con te il cavo di carica universale per caricare quando trovi una presa adatta.

 

Un consiglio: se carichi regolarmente mentre sei in viaggio, ti consigliamo una wallbox a casa e un cavo Modo 3 per quando viaggi.

1 Il valore si riferisce a Corsa-e. Il tempo di carica dipende, tra le altre cose, dalla potenza del caricatore di bordo (OBC) appartenente alla dotazione del veicolo, il cavo di carica e il tipo e le prestazioni della stazione di ricarica.

 

2 l valore si riferisce a Grandland Hybrid4. Il tempo di carica dipende, tra le altre cose, dalla potenza del caricatore di bordo (OBC) appartenente alla dotazione del veicolo, il cavo di carica e il tipo e le prestazioni della stazione di ricarica.

 

3 Se il cavo di carica ottimizzato viene collegato a una presa domestica, fornisce la stessa potenza di carica del cavo Modo 2. 

 

4 Il Combined Charging System (CCS) è una versione ottimizzata della spina Tipo 2, con due contatti aggiuntivi per una ricarica più rapida. 

Gli accessori di ricarica Opel per le auto elettriche

Per garantirti sempre la massima flessibilità. è importante essere in grado di caricare la tua auto elettrica ovunque possibile. Le possibilità vanno dalle prese tradizionali alle stazioni di ricarica installate in modo permanente, come le wallbox, per arrivare alle stazioni di ricarica rapida. Ti spieghiamo quali cavi di ricarica sono disponibili e dove è possibile acquistarli.

Tutto quello che devi sapere su cavi e prese

Quale cavo serve per la tua auto elettrica?

Ogni Opel elettrica viene venduta con un cavo di Tipo 2 di serie – è così possibile caricare facilmente fin da subito. Dato che soluzioni di carica diverse sono adatte a diversi profili di mobilità, puoi trovare una selezione delle diverse tipologie di cavi nel catalogo accessori Opel. Spieghiamo esattamente quali cavi ti servono. 

Quale cavo é più adatto a quale situazione?

Il cavo domestico di base (tipo 2) è ideale per la ricarica semplice con una presa domestica. Tuttavia, si dovrebbe caricare così solo in assenza di altre possibilità. 

Il cavo domestico potenziato (3,7 kW) è una buona opzione per la ricarica domestica – soprattutto se percorri meno di 200 km al giorno e tendi a ricaricare la tua auto in viaggio. 

Questi due cavi di base vanno bene anche per le auto ibride plug-in, dato che le loro batterie sono più piccole e si possono caricare completamente in sole 4 ore. 

I cavi Tipo 3 monofase o trifase sono ideali se ti affidi alle stazioni di ricarica pubbliche, per esempio perché non puoi installare un caricatore a casa. Il cavo trifase consente una ricarica più rapida. 

I cavi di ricarica universali con i vari adattatori possono essere utilizzati ovunque – in viaggio, a casa o con le prese industriali.

Che cosa è un cavo Tipo 2?

Il cavo domestico di base (Tipo 2) fa parte della dotazione di serie della tua Opel elettrica. Può essere connesso a qualsiasi presa, per cui è ideale se non è possibile recarsi presso una stazione di ricarica. Il cavo tipo 2 non è in grado di convertire la corrente alternata in corrente continua come una wallbox. Questo processo avviene quindi all'interno dell'auto elettrica e richiede più tempo. I cavi tipo 2 sono adatti anche per le vetture ibride plug-in, dato che la loro batteria è più piccola e si può ricaricare di notte. Anch'essi possono collegarsi alla wallbox.

Come posso ricaricare la mia auto elettrica?

Che tu ricarichi la tua auto elettrica presso una wallbox a casa o presso una stazione di ricarica rapida in viaggio, durante ogni processo di ricarica bisogna osservare quanto segue: 

 

  1.  Spegnere il motore.
  2. Se stai caricando presso una stazione pubblica, devi registratti o autorizzarti (con app, con una scheda di ricarica o con il codice QR sulla stazione di ricarica).
  3. Aprire il coperchio, connettere auto e stazione di ricarica (con il tuo cavo o quello della stazione)
  4. Avviare il processo di ricarica online, nella app o presso la tua wallbox
  5. Una volta raggiunto il livello di carica desiderato puoi smettere di caricare  – se la batteria è piena, la ricarica si interrompe automaticamente.
  6. Uscire dal sito della stazione di ricarica pubblica.
  7. Disconnettere la stazione di ricarica dal veicolo. Togli prima la presa sul veicolo.
  8. Avviare il motore – buon viaggio! 

 

Consiglio: parcheggia il più vicino possibile alla colonnina, affinché nessuno possa inciampare nel cavo. 

 

 

Se hai un garage e preferisci una ricarica potente perché effettui regolarmente viaggi più lunghi e desideri essere in grado di caricare ovunque con flessibilità, consigliamo: 

 

  • Caricatore universale con adattatori per presa domestica (1,8 kW)
  • Stazioni di ricarica pubbliche (7,4 kW/11 kW)
  • Presa industriale (CEE 16, trifase)

 


Vuoi ricaricare frequentemente e rapidamente –  a casa e in viaggio? Ti consigliamo:

 

  • Cavo dometico di base
  • Cavo tipo 3
  • Wallbox o smart wallbox

Non hai ancora trovato le informazioni che cercavi?