Skip To Content
Dati di fatto e vantaggi

Quali sono i vantaggi di un'auto elettrica?

Un’auto elettrica presenta vantaggi evidenti: sono efficienti, silenziose e a zero emissioni locali. Richiedono meno manutenzione rispetto ai motori termici e gran parte dell'elettricità di cui hanno bisogno proviene da fonti rinnovabili. Si tratta di un vantaggio decisivo per l'ambiente. E per tutti noi.

Perché conviene comprare un’auto elettrica? 

Acquistare un’auto elettrica conviene, per più di un buon motivo. Le auto elettriche sono infatti efficienti, silenziose e a zero emissioni. Rispetto alle auto con motore termico, richiedono minore manutenzione e presentano numerosi vantaggi per l’ambiente che ci circonda. Uno dei vantaggi più importanti, infatti, riguarda l’efficienza in termini energetici dei motori elettrici, che non emettono un solo grammo di CO2 durante la guida: è per questo che le auto elettriche non rientrano in alcuna categoria di inquinanti. Questo significa che è possibile viaggiare ovunque, anche all’interno delle sempre più numerose zone a traffico limitato.

1° vantaggio: una migliore impronta ecologica
L'impronta ecologica delle auto elettriche è migliore rispetto alle auto a motore termico: il motivo più importante è che i motori elettrici sono più efficienti in termini energetici e non emettono un solo grammo di C02 durante la guida.  
2° vantaggio: ambiente più pulito 
Le auto elettriche recuperano l’energia delle batterie durante il funzionamento. Secondo uno studio recente, si raggiunge un equilibrio in termini di CO2 già dopo circa 30.000 chilometri - un valore eccellente rispetto a una vita della batteria ipotizzata in 250.000 chilometri!  
3° vantaggio: Nessun inquinante? fantastico!
Le auto elettriche non rientrano in alcuna categoria di inquinanti, non emettendo alcuna sostanza inquinante. Viaggia dove vuoi, anche in un numero sempre più crescente di zone a traffico limitato!  

Vantaggi fiscali: un ulteriore pro delle auto elettriche

Gli ulteriori vantaggi di un’auto elettrica riguardano i sussidi e gli incentivi di cui si può beneficiare all’atto dell’acquisto o del leasing. Per quanto riguarda le auto aziendali, in molti paesi, ci si può avvalere di benefici fiscali e finanziari, come la riduzione dell’aliquota della tassazione dell’uso privato delle auto aziendali elettriche. Questo fa sì che le aziende siano soggette a una minore imposizione fiscale e paghino premi assicurativi inferiori, mentre per i dipendenti è possibile versare meno imposte. A tutto questo si aggiunge il vantaggio di avere a disposizione vetture che richiedono manutenzione ridotta poiché hanno un numero inferiore di parti soggette a usura.

4° vantaggio: in città senza limiti 
Hai tanta potenza ma viaggi silenziosamente. Puoi parcheggiare in centro senza pagare mentre ricarichi. Oltre ai numerosi vantaggi legati all'acquisto di un’auto elettrica, guidi sempre in modo green. In ogni città, e lungo la strada verso il futuro.  
5° vantaggio: incentivi fiscali aziendali 
Per le automobili aziendali è possibile avvalersi di alcuni interessanti vantaggi fiscali e finanziari. In molti paesi, aliquota ridotta della tassazione dell'uso privato delle automobili aziendali elettriche allo 0,25 % (BEV) e 0,5 % (PHEV) del prezzo di listino lordo. Le aziende soggette a una minore imposizione fiscale, e anche i dipendenti versano meno imposte. In breve: le automobili elettriche si ripagano rapidamente per la tua azienda! Inoltre le auto elettriche richiedono una manutenzione ridotta per il numero inferiore di parti soggette a usura. Ciò significa meno tempi di fermo, un'ottima notizia per gli operatori delle flotte. Sono tutti ottimi motivi per cui le auto elettriche vengono scelte sempre di più dalle aziende e nelle flotte. 

Ricarica e autonomia delle auto elettriche

L’auto elettrica può essere ricaricata presso qualsiasi presa domestica oppure attraverso le colonnine pubbliche, che hanno il vantaggio di avere la ricarica rapida. Per quanto riguarda l’autonomia delle vetture Opel, Corsa Electric, ad esempio, garantisce un’autonomia massima fino a 362 km con la batteria carica.

Questo valore può poi mutare in base a fattori quali stile di guida personale, tipologia di percorso e metri percorsi in termini di altitudine e temperatura esterna. Ad incidere maggiormente sono però velocità, climatizzazione interna ed eventuale peso aggiuntivo.

Come funziona il motore elettrico?

Il motore elettrico riesce a trasformare la corrente di una batteria in energia meccanica, garantendo il movimento continuo della macchina. Grazie a questo meccanismo, l’auto elettrica riesce a sfruttare il 95% dell’energia disponibile per il movimento, di conseguenza avere un’elevata efficienza tra potenza consumata e utilizzata
Trova il giusto motore elettrico
Totalmente elettrico (LEV) o ibrido plug-in (PHEV)? In Opel, abbiamo una famiglia completa di veicoli elettrici e vogliamo che tu sia bene informato, per conoscerne le differenze. Una volta ricevute tutte le informazioni, potrai valutare esattamente qual è davvero il miglior motore per te. Qui troverai tutto quello che devi sapere. 
Scopri di più
Come funziona la batteria?
Proprio come lo smartphone? Non esattamente. Ma neppure troppo diversamente. Si consiglia di tenere il livello di carica delle batterie delle automobili elettriche tra il 20% e l'80%. Qui puoi scoprire il perché e molte altre informazioni interessanti sulle batterie. 
Scopri di più
Altre informazioni tecniche
All'inizio la mobilità elettrica può sembrare complicata, ma non lo è affatto. Vorresti approfondire l'argomento prima di compiere il grande passo? O desideri ampliare la tua conoscenza tecnica di base? Questa è la sezione per te. 
Scopri di più

Non hai ancora trovato le informazioni che cercavi?

I modelli elettrici e ibridi
Scopri di più
Ricarica e autonomia
Scopri di più