FAQ

COME AVERE OPELCONNECT

Sulla tua auto è presente OpelConnect?

Per attivare il servizio entra semplicemente nell'OpelConnect Store. Puoi anche prenotare altri servizi in base alle tue necessità.

 

Opel Connect FAQ.

DOMANDE GENERALI

Che cosa è Opel Connect?

OpelConnect è il nuovo modo per viaggiare sempre connessi. Tecnologie intelligenti e i relativi servizi offrono sicurezza e innovazione.  Opel Connect offre tranquillità e la possibilità di spostarsi senza pensieri, in modo estremamente comodo. Opel Connect consente di praticare una guida smart fornendo informazioni sul traffico e dati sulla guida o informazioni sul percorso. Opel Connect ti permette di intraprendere viaggi sempre emozionanti ed efficienti, ma soprattutto sicuri.

 

Quali sono i servizi disponibili con Opel Connect?

La chiamata di emergenza e la richiesta di assistenza sono già disponibili. Arriveranno altri servizi come la Navigazione Live, la Situazione del Veicolo e Informazioni relative o le Funzioni da remoto. Disponibilità e numero dei servizi sono diversi da paese a paese e da veicolo a veicolo. Per ulteriori informazioni vedere 

 

Su quali vetture è presente Opel Connect?

Opel Connect è disponibile su Grandland X, Crossland X, Combo, Corsa e Vivaro e Zafira Life da maggio/giugno 2019 e su tutti i nuovi modelli, p.es. sul nuovo Mokka.

 

Su tutte le vetture sono disponibili tutti i servizi?

Il numero e la disponibilità dei servizi varia da paese a paese e da veicolo a veicolo. Dopo aver aperto l’account ed essere entrati nell’Opel Store, puoi inserire il VIN del tuo veicolo e ricevere informazioni sui servizi disponibili per la tua vettura.

 

Posso avere Opel Connect sulla mia auto attuale?

Opel Connect non può essere montato su vetture già prodotte ma deve essere integrato in fabbrica.

PRIMA ATTIVAZIONE

Che cosa devo fare per iniziare a usare OpelConnect?

Quando acquisti un veicolo equipaggiato con OpelConnect, devi registrarti e attivare i servizi. Dopo la pre-registrazione effettuata dal concessionario, riceverai una e-mail da Opel; basta cliccare sul link per completare il processo di attivazione. Puoi anche accedere a myOpel con un link diretto su [inserire il link al sito web di  myOpel] e aprire un account. Altrimenti puoi aprire un account mediante la app myOpel o direttamente nell’Opel Connect Store [https://connect.opel.it].

 

Devo registrarmi per utilizzare I servizi Opel Connect?

Eccetto la chiamata di emergenza e la richiesta di assistenza, devi registrarti prima di usare i servizi connessi come le informazioni del traffico. Chiamata di emergenza e richiesta di assistenza sono già attivate alla consegna del veicolo. Vedere  termini e condizioni del servizio.

 

Come accedo al mio account? 

Una volta creato l’account, puoi entrare e accedere al tuo account attraverso il sito myOpel, l’app myOpel o l’Opel Connect Store.

 

Ho cambiato indirizzo e-mail. Come faccio a cambiare l’indirizzo e-mail nel mio account?

Puoi cambiare l’indirizzo e-mail dal sito web myOpel, dalla app myOpel o dall’account dell’Opel Connect store. Accedi con l’attuale indirizzo e-mail e la password, poi vai su "il mio account" e modifica i dati. Il nuovo indirizzo e-mail sarà automaticamente aggiornato su tutte e tre le interfacce: sito web myOpel, app myOpel e Opel Connect store.

OPELCONNECT STORE

Che cos’e’ l’Opel Connect Store?

L’Opel Connect Store è il sito web dedicato ai servizi in connessione di Opel. Qui riceverai informazioni sull’offerta di servizi con i prezzi e potrai gestire tutte le questioni relative ai servizi in connessione (p.es. registrazione, attivazione e acquisto del servizio). Puoi accedere direttamente all’Opel Connect Store o attraverso il sito web myOpel o l’app myOpel.

 

Come posso attivare i miei servizi?

Per attivare i servizi entra nell’Opel Connect Store [connect.opel.it] ed entra nel tuo account. Se non hai creato un account, puoi aprire l’account nello store o registrarti qui [inserire link al sito web myOpel]. Qui puoi trovare una descrizione dettagliata di come si apre un account, si attivano e si acquistano i servizi [inserire link al manuale utente].

 

Tutti i servizi devono essere attivati nell’Opel Connect Store? 

Tutti i servizi devono essere attivati nell’Opel Connect Store eccetto due casi: la chiamata di emergenza e la richiesta di assistenza, che sono attivate automaticamente.

L’obiettivo della chiamata di emergenza è inviare dati alle squadre di soccorso esclusivamente in una situazione di emergenza. La richiesta di assistenza può essere attivata solo manualmente nel veicolo, spetta solo a te decidere se usarla o meno. Puoi adattare le impostazioni sulla privacy relative alla richiesta di assistenza e decidere quali dati inviare all’attivazione della chiamata.

 

Come posso cancellare un servizio?

Se desideri cancellare un servizio, contatta il servizio clienti. Troverai i contatti al termine della sezione FAQ. L’operatore aprirà un ticket e gestirà la richiesta. Se hai acquistato il servizio, troverai l’addebito sulla carta di credito dopo 15 giorni. In questo periodo il servizio clienti può cancellare l‘acquisto. Dopo il periodo di 15 giorni non è più possibile procedere al rimborso. Si prega di notare che cancellare il veicolo dal profilo non produce la cancellazione del servizio.

 

Posso aggiungere piu’ di un veicolo al mio account sull’Opel Connect Store?  

Sì, puoi aggiungere fino a 10 veicoli al tuo account. Vai su Il mio account e registra il numero del telaio nella sezione dedicata. Il nuovo veicolo sarà aggiunto automaticamente al tuo  account.

 

Come posso cancellare il mio account nell’Opel Connect Store?

Se desideri cancellare o modificare le tue informazioni, entra nell’Opel Connect Store con l’indirizzo e-mail e la password che hai specificato al momento della registrazione. Potrai cancellare informazioni specifiche del tuo profilo all’interno de “il mio account”. Per cancellare definitivamente il tuo account e tutti i dati a esso associati, invia una e-mail con la tua richiesta a:  privacyrights@opel.com. Cancellando il tuo account Opel Connect cancellerai anche i tuoi account sul sito web myOpel e sulla app myOpel.

 

Prevedo di vendere la mia auto. Che cosa devo fare per quanto riguarda OpelConnect?

Se hai attivato il servizio “Diagnosi Veicolo e Informazioni”, contatta il servizio clienti e cancellalo. Per tutti gli altri servizi, basta eliminare il veicolo dal tuo account. Vedi anche i termini e le condizioni del servizio in questione.

PREZZO

Come posso avere OpelConnect?

OpelConnect è disponibile in opzione oppure di serie con il navigatore e sui veicoli elettrici. Consulta il listino prezzi o il configuratore del veicolo per ulteriori informazioni.

 

Devo pagare per i servizi di Opel Connect?

Con Opel Connect i servizi sono compresi per 10 anni e hai la possibilità di acquistare i servizi in base alle tue necessità e disponibilità. I servizi compresi senza ulteriori pagamenti sono per esempio la Chiamata di Emergenza (eCall), la Richiesta di Assistenza, la Situazione del Veicolo e relative informazioni, i Servizi in Remoto, il Trip & Drive Management. Life Navigation è compresa e gratuita per 3 anni. Il servizio che segnala le zone  a rischio (Speedcam) è disponibile a pagamento (non disponibile in Germania e Svizzera).

 

Come acquisto i servizi?

Puoi acquistare i servizi nell’Opel Connect Store. Entra con il tuo nome e la password che hai creato e, se non lo hai fatto prima, aggiungi il tuo veicolo al tuo profilo inserendo il codice del telaio della vettura. Vedrai tutti i servizi offerti per la tua auto e potrai decidere di attivare o acquistare servizi online. Quando decidi di acquistare un servizio, ti vengono chiesti i dati della carta di credito per il pagamento. Dopo l’acquisto, il servizio sarà aggiunto al tuo profilo.


Quanto costano la Chiamata di Emergenza o la Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale?
Il costo della Chiamata di Emergenza e della Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale è coperto dal prezzo della dotazione a richiesta al momento dell'acquisto della vettura. Non è necessario effettuare alcun pagamento aggiuntivo per la Chiamata di Emergenza e la Richiesta di Assistenza.

INFORMATIVA PRIVACY

Quali dati vengono trasmessi?
In caso di Chiamata di Emergenza, viene inviata una ‘Serie minima di dati’ che è stata standardizzato dal Comitato Europeo di Normazione, che contiene il luogo esatto dell'incidente, la modalità di attivazione (automatica o manuale), il numero di telaio del veicolo, il tipo di veicolo, il tipo di propulsione, data e ora (timestamp) e la direzione di guida, una voce importante soprattutto sulle autostrade dove le carreggiate sono separate. In caso di Richiesta di Assistenza, vengono trasmesse anche altre informazioni sul veicolo, utili alla squadra di soccorso per intervenire efficacemente.

Chi riceve i dati personali trasmessi a OpelConnect e per quali finalità?

OpelConnect comunica i tuoi dati personali per le finalità e ai destinatari elencati nella policy sulla privacy.

 

Il veicolo invia dati relativi alla posizione? 

La tua posizione è necessaria per offrirti i servizi. Con la configurazione delle impostazioni sulla privacy puoi mascherare la tua posizione in qualsiasi momento o eliminare la trasmissione dei dati (eccetto la chiamata di emergenza). Se cambi idea, puoi modificare nuovamente le impostazioni sulla privacy per comunicare la tua posizione per i servizi di Opel Connect. Questa impostazione sarà superata solo in caso di emergenza per proteggere la tua vita.

 

Quali dati personali vengono raccolti?

Durante la registrazione devi inserire il tuo nome, l’indirizzo email e devi creare una password. Per l’attivazione del servizio devi inserire il telaio del tuo veicolo. Quando il concessionario effettua la pre-registrazione per tuo conto, anche il tuo indirizzo ed il numero telefonico.

 

Posso decidere quali dati vengono raccolti?

Nome, indirizzo e-mail, password e VIN cono i dati minimi necessari per aprire un account e attivare i servizi in connessione. Per la chiamata di emergenza e la richiesta di assistenza non è necessario un account, sono disponibili firmando i termini e le condizioni all’acquisto del veicolo.

 

Come posso modificare le impostazioni sulla privacy?

Se sulla tua auto non è installato un navigatore, puoi modificare le impostazioni sulla privacy nell’auto premendo simultaneamente il tasto nero e il tasto SOS per meno di 1 secondo. Sulla maggioranza dei veicoli dotati di navigatore, puoi modificare la privacy nel menu impostazioni. [https://www.opel.it/content/dam/opel/italia/opelconnect/OV-Connect_UserGuide_IT_01_20.pdf]  Fanno eccezione Crossland X e Grandland X con motore a combustione interna dove non è stata attivata la Navigazione Live.  In queste vetture, le impostazioni sulla privacy non possono essere modificate dal menu assistenza, bisogna premere simultaneamente il tasto nero e il tasto SOS.

 

 Come saranno utilizzati i dati?

I dati saranno utilizzati per comunicare alle squadre di soccorso o di assistenza la posizione e la situazione del veicolo per intervenire con la massima rapidità ed efficienza. I tuoi dati non saranno inoltrati a terzi.

CHIAMATA DI EMERGENZA

In che modo viene attivata automaticamente la chiamata di emergenza?

La chiamata di emergenza viene attivata automaticamente in caso di incidente. In caso di attivazione degli airbag o dei pretensionatori delle cinture di sicurezza, si stabilisce immediatamente una connessione vocale diretta basata sul 112 (24/7) con la relativa Centrale Unica di Emergenza.

 

Posso attivare manualmente la chiamata di emergenza?

La chiamata di emergenza può essere attivata anche manualmente premendo a lungo il tasto rosso SOS. Puoi farlo in caso di incidente, se ti serve aiuto, o se vedi un incidente per il quale è necessario intervenire.

 

A chi mi collega la chiamata di emergenza?

La chiamata di emergenza è sempre istradata alla più vicina Centrale Unica di Emergenza, che contatterà le squadre di soccorso o l’ufficio preposto in base alla natura della tua emergenza.

 

Quali dati vengono inviati dal mio veicolo?

In caso di chiamata di emergenza viene inviata una ‘Serie minima di dati’ che è stata definita dal Comitato Europeo di Normazione, che comprende la posizione esatta dell’incidente, la modalità di attivazione (automatica o manuale), il codice di identificazione del veicolo, il tipo di veicolo, il tipo di propulsione, data e ora, e la direzione di marcia, un dato importante soprattutto sulle autostrade dove le corsie di marcia sono separate. 

 

Come saranno usati i dati inviati dal veicolo?

I dati saranno usati dalle squadre di soccorso in caso di emergenza o di situazioni di pericolo di vita o dalla squadra di assistenza in caso di malfunzionamento tecnico per portare aiuto nel modo più efficiente e rapido possibile.

 

In quali emergenze posso premere il tasto SOS?

La chiamata di emergenza ti aiuta in qualsiasi situazione immaginabile di emergenza o di pericolo di vita. Se hai un incidente, un’emergenza medica o vedi un incidente per strada e vuoi avvisare i servizi di emergenza, premi il tasto rosso SOS per più di 2 secondi ogniqualvolta telefoneresti al 112 e sarai messo in contatto con la Centrale Unica di emergenza locale (112).

 

Che cosa succede se premo inavvertitamente il tasto rosso SOS?

Talvolta succede, ma non è un problema. Se hai premuto il tasto inavvertitamente, lo puoi premere una seconda volta per interrompere la chiamata, altrimenti sarai connesso e potrai spiegare la situazione all’operatore della Centrale Unica di Emergenza.

 

Che cosa succede se non riesco a parlare con l’operatore della Centrale Unica di Emergenza o se non mi capisce?

La chiamata di emergenza è istradata alla Centrale Unica di Emergenza più vicina. L’operatore della Centrale parlerà nella lingua locale. Se nessun passeggero è in grado di parlare per esempio per le ferite o se non viene compreso, viene trasmessa la ‘Serie minima di dati’ e le squadre di soccorso vengono inviate dove si trova il veicolo. Se l’operatore non parla nella tua lingua, puoi provare a parlare in inglese.

 

La chiamata di emergenza funziona sempre? 

La funzione chiamata di emergenza e richiesta di assistenza si basa sulle reti di comunicazione wireless e sui sistemi di posizionamento satellitari. In alcuni casi, vi possono essere zone remote dove la chiamata di emergenza o la richiesta di assistenza non ricevono il segnale e ciò ne impedisce il funzionamento.

 

Devo accoppiare un dispositivo mobile per la chiamata di emergenza o devo acquistare un’altra scheda SIM?

No, l’auto è già dotata di scheda SIM per la chiamata di emergenza e la richiesta di assistenza. Non è necessario accoppiare un telefono cellulare.

 

La chiamata di emergenza funziona anche quando l’auto è parcheggiata a motore spento?

Puoi attivare la chiamata di emergenza premendo il tasto rosso SOS nella vettura e la richiesta di assistenza premendo il tasto nero. Lo si può fare anche a motore spento. 

La chiamata di emergenza viene effettuata automaticamente in caso di attivazione degli airbag e dei pretensionatori delle cinture di sicurezza. Questa chiamata automatica funziona solo a motore acceso.

 

Posso usare il tasto rosso SOS anche per altri motivi, p.es. se ho bisogno di consigli o informazioni?

No, è riservato a situazioni di emergenza come incidenti, emergenze mediche o situazioni di pericolo di vita. Usare il tasto rosso per altri motivi e considerato un abuso e può essere punito.

QUESTIONI TECNICHE E FUNZIONAMENTO

Che cosa fa partire automaticamente la Chiamata di Emergenza?
La Chiamata di Emergenza parte automaticamente in caso di incidente. In seguito all'attivazione degli airbag o dei pretensionatori delle cinture di sicurezza, si stabilisce direttamente e immediatamente (24 ore su 24, 7 giorni su 7) un canale audio basato sul 112 con il Public Safety Answering Point (PSAP).

Posso attivare la Chiamata di Emergenza manualmente?
Si può attivare manualmente la Chiamata di Emergenza premendo a lungo il tasto rosso (SOS). È possibile effettuare la chiamata in caso di incidente, se si ha bisogno di aiuto, o se assisti a un incidente ed è necessario l'intervento dei soccorsi.

Che cosa succede se ho un incidente o mi succede un guasto in un luogo dove la copertura telefonica è scarsa o assente?

Se la Chiamata di Emergenza non va a buon fine, il sistema ha la funzione di richiamo automatico. Nelle zone dove la copertura è assente, la Chiamata di Emergenza o la Richiesta di Assistenza potrebbero non essere disponibili.          

 

La Chiamata di Emergenza funziona anche se l'automobile è parcheggiata e il motore è spento?
Puoi attivare la Chiamata di Emergenza premendo il tasto rosso (SOS) e la Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale premendo il tasto nero. Lo si può fare anche a motore spento.
La Chiamata di Emergenza parte automaticamente in caso di attivazione degli airbag e dei pretensionatori delle cinture di sicurezza. La chiamata automatica funziona solo quando il motore è acceso.

Devo associare un dispositivo mobile alla Chiamata di Emergenza o alla Richiesta di Assistenza o devo acquistare un'altra SIM card?
No, la vettura è già dotata di SIM card per la Chiamata di Emergenza e per la Richiesta di Assistenza. Non è necessario associare un telefono cellulare.

RICHIESTA DI ASSISTENZA

Come funziona la richiesta di assistenza?

Se premi il tasto nero (a fianco del tasto rosso SOS) per più di 2 secondi, vieni connesso al centro di assistenza del paese di prima immatricolazione del veicolo (paese d’origine). Se la richiesta di assistenza avviene al di fuori del paese d’origine, il fornitore di assistenza del paese di origine organizzerà l’aiuto con il fornitore di assistenza più vicino alla tua posizione.

 

Quali dati vengono inviati dal mio veicolo?

Come nel caso della chiamata di emergenza,  viene inviata una ‘Serie minima di dati’ che è stata definita dal Comitato Europeo di Normazione, che comprende la posizione esatta dove è avvenuto l’incidente, il codice di identificazione del veicolo, il tipo di veicolo, il tipo di propulsione, data e ora, e la direzione di marcia, un dato importante soprattutto sulle autostrade dove le corsie di marcia sono separate. 

In caso di richiesta di assistenza vengono inviate altre informazioni relative al veicolo, importanti per permettere alla squadra di assistenza di intervenire nel modo più efficiente.

 

Posso decidere quali dati inviare dal veicolo?

Puoi adattare le impostazioni relative alla privacy della vettura. In base al sistema di infotainment puoi sopprimere la geolocalizzazione o tutta la serie di dati per la richiesta di assistenza.

 

In quali situazioni posso premere il tasto nero (assistenza)?

Puoi usare la richiesta di assistenza in caso di malfunzionamento dell’auto provocato da un guasto alle parti meccaniche o all’impianto elettrico.  Per guasto si intendono anche i danni provocati da incidenti, la perdita di potenza della batteria e la rottura delle chiavi.

 

Posso usare il tasto nero anche per altri motivi, non collegati a un guasto?

Puoi usare il tasto nero solo in caso di guasto. Il centro assistenza guasti non fornisce altri servizi.

 

La richiesta di assistenza funziona sempre? 

La funzione chiamata di emergenza e richiesta di assistenza si basa sulle reti di comunicazione wireless e sui sistemi di posizionamento satellitari. In alcuni casi, vi possono essere zone remote dove la chiamata di emergenza o la richiesta di assistenza non ricevono il segnale e ciò ne impedisce il funzionamento.

 

Devo accoppiare un dispositivo mobile per la richiesta di assistenza o devo acquistare un’altra scheda SIM?

No, l’auto è già dotata di scheda SIM per la chiamata di emergenza e la richiesta di assistenza. Non è necessario accoppiare un telefono cellulare.

 

Chi paga il soccorso stradale?

Se la tua auto è coperta dal Soccorso Stradale Opel e se i termini del contratto sono rispettati, l’operatore invia gratuitamente una squadra di professionisti al luogo dove ti trovi. Vedere il libretto di assistenza per una descrizione dettagliata dei servizi compresi per la tua vettura. Se la tua auto non è coperta dal Soccorso Stradale Opel o se i servizi richiesti non rientrano nel programma di Soccorso Stradale Opel, il cliente potrebbe dover pagare il servizio al fornitore del Soccorso Stradale. 

La telefonata al centro servizi è sempre gratuita.

MYOPEL APP

Su quali dispositivi mobili e‘ presente l’App my Opel?

L’App myOpel è disponibile sui dispositivi mobili Android e iOS.

 

Come faccio a scaricare ed installare l’App MyOpel?

L’app myOpel è disponibile su Google Play Store e Apple Store, da dove la puoi scaricare.                

 

Quali informazioni relative alla mia auto compaiono sull’App myOpel? 

Scarica l’App myOpel e collega tramite Bluetooth il tuo smartphone alla tua Opel per ricevere aggiornamenti sullo stato del tuo veicolo.

Potrai controllare il livello del carburante, il chilometraggio ed il consumo medio di carburante della tua Opel. Inoltre, riceverai una notifica relativa al tuo prossimo intervento di manutenzione programmata, e verranno mostrati degli avvisi specifici nel caso sia rilevato un problema tecnico sul tuo veicolo.

 

Quali informazioni compaiono sull’App my Opel in relazione ai miei tragitti?

L’App myOpel fornisce data e ora dei tuoi tragitti effettuati, partenza, arrivo e durata, e informazioni come la distanza, la velocità media o il consumo di carburante, l’ultima posizione del veicolo, la geolocalizzazione degli indirizzi di partenza e di arrivo. Inoltre l’App ti guida verso la vettura e fornisce le indicazioni relative all’ultimo miglio.

SITUAZIONE DEL VEICOLO ED INFORMAZIONI RELATIVE

Quali sono i vantaggi del servizio Situazione del Veicolo e Informazioni Relative? 

Il servizio Situazione del Veicolo e Informazioni relative controlla i principali impianti del veicolo e offre informazioni di base attraverso la app myOpel sullo smartphone connesso. Inoltre, quando il servizio viene attivato dall’OpelConnect store, viene inviato un rapporto di diagnostica al Riparatore Autorizzato preferito per scoprire possibili irregolarità prima che diventino un problema. Il rapporto comprende anche le informazioni relative all’approssimarsi del tagliando collegato a un determinato chilometraggio. In quel caso riceverai anche una notifica attraverso l’app myOpel.

 

Perchè il chilometraggio e i livelli di carburante non sono visualizzati correttamente? 

Il veicolo invia automaticamente le informazioni registrate dalla vettura allo smartphone e all’App myOpel.. Se condividi l’auto con altre persone, l’ultima situazione è sempre sullo smartphone e sulla app myOpel dell’ultima persona che l’ha guidata. 

 

Perché non sono stato contattato dal concessionario Opel o informato dall’app myOpel, sebbene fosse comparso un’allerta nel mio veicolo?

Affinché un allerta sia trasmesso al concessionario Opel preferito o all’account dell’app myOpel, verifica l’esistenza di quanto segue:

  • il contratto Situazione Veicolo e Informazioni relative è stato correttamente attivato
  • hai scelto un concessionario preferito nel tuo account myOpel (necessario solo per la trasmissione al concessionario)
  • la modalità privacy nel veicolo è deselezionata per consentire la condivisione dei dati
  • il veicolo va da almeno 5 minuti con l’allerta, per trasmettere il segnale di movimento

Attenzione: non tutti gli avvisi vengono trasmessi.

 

Qualunque concessionario Opel puo‘ vedere gli allerta trasmessi dal mio veicolo?

No, solo il riparatore autorizzato scelto come preferito scelto nell’account myOpel, il quale riceve gli avvisi trasmessi dal veicolo e attraverso l’app myOpel.

Se nella sezione il mio riparatore (il mio Concessionario) dell’account myOpel non viene indicato nessun riparatore autorizzato preferito, le informazioni tecniche saranno trasmesse al Concessionario presso il quale è stata acquistata la vettura, indicato nel contratto di acquisto del veicolo, da te firmato al momento dell’acquisto del veicolo e/o dei servizi OpelConnect.   

 

Come posso sapere che il problema è stato risolto e l’avviso non è più importante?

In caso di chiusura di un avviso, l’informazione dell’avviso scompare dal cruscotto del veicolo, dalla app myOpel e presso il concessionario preferito.

 

Devo creare un account myOpel per utilizzare il servizio Situazione del Veicolo e Informazioni relative?

Per poterti abbonare al servizio Situazione Veicolo e Informazioni relative e poterlo utilizzare, devi avere un account attivo Opel Connect.

Quando crei l’account Opel Connect, puoi utilizzare le altre due piattaforme, il sito web myOpel e l’app myOpel, semplicemente accedendo con le stesse credenziali. 

Il sito e/o l’app myOpel possono offrirti i seguenti vantaggi, usando il servizio Situazione Veicolo e Informazioni relative:

  • scegliendo il concessionario preferito nella sezione "myDealer" dell’account myOpel, consenti al concessionario preferito di ricevere le informazioni tecniche trasmesse dal tuo veicolo e di contattarti per proporti un appuntamento di assistenza preventiva o un appuntamento, se l’Allarme richiede un intervento tecnico sul veicolo.
  • nell’account del sito o dell’app myOpel puoi trovare le informazioni relative agli avvisi visualizzati nella sezione "Veicolo".

 

Perche‘ devo inserire il mio numero telefonico in OpelConnect Store quando mi abbono al servizio informazioni sullo stato del veicolo?

Il numero telefonico è necessario solo quando ci si abbona al servizio Informazioni sullo Stato del Veicolo per consentire al Riparatore Autorizzato preferito preferito di fornirti il migliore supporto possibile nel caso compaia un avviso di manutenzione (alert).

 

ACQUISTO E COSTO

Come faccio ad avere Opel Connect con la funzione Chiamata di Emergenza e Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale?
Puoi acquistare Opel Connect con la Chiamata di Emergenza e la Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale insieme alla vettura. Il servizio è disponibile a richiesta.

Posso avere la Chiamata di Emergenza o la Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale sulla mia automobile attuale?
La Chiamata di Emergenza e la Richiesta di Assistenza saranno disponibili su Crossland X, Grandland X, Combo, Vivaro e Zafira Life dal mese di maggio 2019 e saranno disponibili su tutti i modelli futuri. Il servizio di emergenza (SOS) presente sulle vetture attuali fa parte del pacchetto OnStar. Tutti i servizi OnStar termineranno il 31 dicembre 2020.

Dovrò pagare per la Chiamata di Emergenza o la Richiesta di Assistenza?
Non è necessario pagare per la Chiamata di Emergenza o la Richiesta di Assistenza. Il costo della telefonata in caso di emergenza o guasto è già coperto in tutti i paesi in cui viene offerto il servizio.

Chi paga il Soccorso Stradale?
Se la tua vettura è coperta dal servizio di Assistenza Stradale Opel e rientra nei termini della policy, l'operatore invierà dove ti trovi una squadra di soccorso professionista a titolo gratuito. Se non sei coperto dall'Assistenza Stradale Opel, potresti dover pagare un costo al fornitore del Soccorso Stradale.
La telefonata al centro di assistenza è sempre gratuita.

Perché la Chiamata di Emergenza viene offerta a richiesta? Ho letto che tutti i veicoli devono avere la Chiamata di Emergenza dal mese di aprile 2018.
Il nuovo regolamento UE obbliga ad avere la Chiamata di Emergenza sui veicoli di nuova omologazione dal mese di marzo 2018. Se l'omologazione della tua vettura è stata effettuata prima del mese di marzo 2018, la Chiamata di Emergenza non deve essere obbligatoriamente presente.

Quanto costano la Chiamata di Emergenza o la Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale?
Il costo della Chiamata di Emergenza e della Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale è coperto dal prezzo della dotazione a richiesta al momento dell'acquisto della vettura. Non è necessario effettuare alcun pagamento aggiuntivo per la Chiamata di Emergenza e la Richiesta di Assistenza.

GESTIONE DI VIAGGIO E GUIDA

La posizione del veicolo non è corretta. Qual è il motivo?

Il veicolo trasmette automaticamente l’informazione allo smartphone e all’app myOpel in vettura. Se condividi l’auto con altre persone, l’ultima posizione è sempre sullo smartphone e sull’app myOpel dell’ultima persona che l’ha guidata.

 

L’app mi può guidare all’auto?

Sì. L’app myOpel ha una funzione di guida all’auto e di guida dell’ultimo miglio se la tua destinazione si trova in una zona pedonale o se hai parcheggiato l’auto.

NAVIGAZIONE LIVE PLUS

Quali sono i servizi compresi nella Navigazione Live Plus?

 Il servizio info traffico comprende traffico online, prezzi dei carburanti, informazioni di parcheggio, ricerca online dei PDI (punti di interesse) e informazioni meteorologiche. Per i veicoli elettrici, tra i PDI vi sono anche le stazioni di ricarica.

 

Per quanto tempo i servizi sono compresi nel mio navigatore?

I servizi sono compresi per i primi tre anni. Dopo questo periodo potrai rinnovare l’abbonamento al servizio nell’OpelConnect. I servizi si basano sulle reti di comunicazione wireless e sulla rete satellitare Global Positioning System ("GPS").  Non tutti i servizi sono disponibili ovunque, in particolare nelle zone remote o chiuse, o su tutti i veicoli e in qualsiasi momento. I Servizi sono limitati da elementi al di fuori del nostro controllo. Ci informerai quando intendi cancellare i tuoi Servizi o quando prevedi di vendere o rottamare il tuo veicolo.

 

Dove posso trovare gli aggiornamenti delle mappe per i sistemi Navi 5.0 IntelliLink (Crossland X, Grandland X) e Multimedia Navi Pro (Combo, Vivaro, Zafira Life, Nuova Corsa)?

Puoi scaricare gli aggiornamenti delle mappe dal portale clienti di MyOpel o presso il tuo concessionario Opel. Nota: per i proprietari di Crossland X, Grandland X e Combo, gli aggiornamenti delle mappe sono gratuiti e disponibili ogni trimestre. Il concessionario può far pagare una somma per l’installazione.

 

Quali sono i vantaggi del traffico Online?

 Il servizio Traffico Online fornisce informazioni precise sul traffico con una copertura di rete flessibile e completa. Le informazioni sul traffico migliorano la programmazione dei percorsi, in particolare per i viaggi più lunghi, e la precisione dell’ora di arrivo prevista. La precisione è garantita da più di 500 milioni di dispositivi connessi e oltre 5 miliardi di misurazioni del traffico al giorno. Chi guida riceve allerta su incidenti che hanno conseguenze per la sicurezza e la mappa fornisce le informazioni sul traffico solo per le corsie che riguardano il percorso attivo. La barra del traffico sulla destra mostra in modo succinto e chiaramente strutturato tutti gli incidenti lungo il percorso ed eventuali ritardi e fornisce l’ora prevista di arrivo.

 

Che cosa significano i colori delle strade? Che cosa compare sulla mappa oltre alle informazioni sul traffico?

 Sulla mappa del navigatore viene visualizzato il flusso del traffico. Le strade hanno colori che vanno dal giallo al rosso scuro. Più scuro è il colore, più traffico è presente sulla strada in questione. Si possono visualizzare anche altre informazioni, come le strade chiuse o eventuali lavori stradali, se disponibili.

 

 A quali strade si riferiscono le informazioni sul traffico online?

 Il servizio di informazioni sul traffico online offre una copertura flessibile e continua della rete stradale e fornisce solo le informazioni relative alle strade che riguardano il percorso attivo.

 

Con che frequenza vengono aggiornate le informazioni sul traffico?

 La frequenza degli aggiornamenti e di circa 2 minuti.

 

Le informazioni sul traffico tengono automaticamente conto del mio percorso?

 La situazione del traffico viene tenuta presente per il calcolo del percorso e dell’ora di arrivo prevista. L’eventuale modifica del percorso deve essere accettata dal guidatore.

 

Il navigatore tiene conto delle previsioni meteo per il calcolo del percorso?         

 No, le previsioni meteo non sono considerate per il calcolo del percorso o dell’ora di arrivo prevista.

 

Che informazioni fornisce il servizio meteo?

 Le informazioni meteo comunicano quali sono le condizioni meteo lungo il percorso, a destinazione o in alcune località, con le previsioni.  In base al livello di zoom, le condizioni meteo sono visualizzate mediante icone. Per una città specifica, è possibile accedere alle previsioni a 5 giorni.

 

Qual è il vantaggio delle informazioni di parcheggio?

Il servizio informazioni di parcheggio fornisce informazioni in tempo reale sulla disponibilità di parcheggi (non lungo la strada), con eventuali posti liberi in molti garage e aree di sosta. Altre informazioni come gli orari, i prezzi, i metodi di pagamento o eventuali limitazioni aiutano a identificare la struttura migliore vicino alla vettura, lungo il percorso o a destinazione. Facciamo del nostro meglio per offrire informazioni in tempo reale, ma possono verificarsi ritardi a causa di eventi al di fuori del nostro controllo.

 

Con che frequenza vengono aggiornate le informazioni di parcheggio?

La velocità di aggiornamento raggiunge i 2 minuti.

 

Come posso avviare il navigatore affinché mi guidi verso un parcheggio libero?

Puoi selezionare facilmente il parcheggio scelto come destinazione del navigatore con un clic sul simbolo. Sono disponibili esclusivamente le informazioni relative ai parcheggi che partecipano al sistema di trasmissione dati.

 

Quali informazioni vengono fornite dal servizio Prezzi dei carburanti?

Il servizio Prezzi dei carburanti permette ai accedere a informazioni in tempo reale sui prezzi dei carburanti. In questo modo puoi scegliere la stazione più vicina e più conveniente/comoda. Sono disponibili esclusivamente i prezzi dei carburanti delle stazioni di servizio che partecipano al sistema di trasmissione dati.

 

Con che frequenza vengono aggiornati i prezzi dei carburanti?

 Come per le informazioni del traffico online, anche i prezzi dei carburanti sono aggiornati all’incirca ogni 2 minuti.

 

Posso avere informazioni su tutti i tipi di carburante?

Puoi ricevere informazioni su tutti i tipi di carburante disponibili nella stazione di servizio in questione. Nelle impostazioni puoi preselezionare il tipo di carburante della tua vettura, in modo che il prezzo mostrato sulla mappa sia quello che ti interessa.

 

Per i veicoli elettrici: Quali informazioni fornisce il servizio delle stazioni di ricarica?

Nel caso tu abbia un veicolo elettrico, il sistema di navigazione ti mostrerà le stazioni di ricarica invece delle stazioni di servizio intorno a te. Se le stazioni di ricarica supportano il sistema di segnalazione, è possibile ottenere informazioni aggiuntive come accessibilità, punti disponibili per tipo di connettore, indirizzo e numero di telefono della stazione di ricarica. Selezionare la rispettiva stazione facendo clic sul simbolo nella mappa. Le informazioni vengono aggiornate ogni 2 minuti circa.

 

Come si avvia la navigazione verso il prossimo rifornimento o stazione di ricarica?

È possibile selezionare facilmente una stazione di rifornimento come destinazione per il sistema di navigazione facendo clic sul simbolo di navigazione

 

Che cosa è la ricerca online dei PDI?

La ricerca online dei PDI (Punti Di Interesse) ti aiuta a trovare rapidamente il PDI dove intendi recarti fornendo le informazioni online più recenti e aggiornate. Puoi cercare per categoria o per nome e puoi facilmente selezionare il PDI come destinazione per il navigatore.

 

Che informazioni offre il servizio di ricerca online dei PDI?

Il servizio fornisce le informazioni più aggiornate e più recenti sul PDI scelto, come telefono, indirizzo, orari di apertura e una breve descrizione, se disponibile. Hai anche la possibilità di memorizzare il PDI nell’elenco indirizzi.

ALLERTA SICUREZZA STRADALE

Quali sono i vantaggi de servizio Allerta Sicurezza stradale?

Il servizio Allerta Sicurezza Stradale ti permette di avere accesso ad allerta sulle zone pericolose e allerta autovelox in base alle leggi e ai regolamenti locali nei paesi dove viene offerto il servizio.

 

Il servizio Allerta Sicurezza Stradale è disponibile in tutti i paesi europei?

Il servizio è disponibile nella maggioranza dei paesi europei. Per motivi legali, Germania e Svizzera sono esclusi. Se per motivi legali il servizio non è disponibile in un determinato paese, non siamo responsabili della mancanza di disponibilità del servizio nel paese in questione.

 

Che informazioni fornisce il servizio Allerta Sicurezza Stradale?

Avvisi sonori e visivi ti informano di eventuali zone pericolose dove è consigliato adattare la velocità, e di eventuali controlli della velocità. Il servizio dipende da un abbonamento specifico e dal paese di registrazione. Per motivi legali, il servizio non è disponibile in tutti i paesi europei.

 

Ho notato una nuova zona pericolosa/autovelox lungo il percorso, che non appariva sul mio navigatore. Come posso comunicare alla community la nuova zona pericolosa/autovelox?

Puoi facilmente comunicare la nuova zona pericolosa premendo il tasto del comando vocale.

E-REMOTE CONTROL

Quali funzioni offre il servizio e-Remote Control?

Con il servizio e-Remote Control puoi controllare, attraverso la app myOpel, il livello di carica della batteria e l’autonomia del tuo veicolo elettrico. Se l’auto è in carica, ti vengono fornite informazioni sulla velocità di ricarica e sul tempo mancante al termine della carica. Puoi gestire la carica passando dalla carica immediata a quella programmata e specificare un orario per la carica. Inoltre puoi controllare la climatizzazione anticipata dell’abitacolo avviando questa funzione o programmando un orario quotidiano specifico per avere una temperatura gradevole al momento della partenza.

 

Appena collego il veicolo alla presa elettrica, la carica parte subito. Posso fermarla e programmarla per un momento successivo?

Puoi gestire le funzioni di carica attraverso la app myOpel. Scegli Ricarica programmata e imposta un’ora. La carica del veicolo si interrompe per poi  continuare all’orario indicato.

 

Posso interrompere la carica in remoto con il servizio e-Remote Control?

Con il servizio e-Remote Control puoi gestire l’avvio e l’interruzione della carica. È possibile interrompere la carica anche attivando la ricarica programmata nell’app myOpel. La carica proseguirà all’orario impostato.

 

L’app myOpel mi informa appena il veicolo è carico o se la ricarica si interrompe senza motivo apparente?

Sì, ricevi una notifica quando la batteria raggiunge il 100%. Ricevi una notifica anche se la ricarica si interrompe per un problema imprevisto come la mancanza di elettricità o il distacco della spina.

 

Ho una tariffa inferiore per i consumi di elettricità notturni. Posso programmare la ricarica del mio veicolo per risparmiare?

Certamente. Puoi gestire facilmente la ricarica del veicolo mediante l’app myOpel e programmarla per un momento successivo, in modo che si adatti alla tua routine quotidiana oppure per sfruttare tariffe elettriche più vantaggiose.

 

Il servizio e-Remote Control mi permette di impostare una temperatura specifica quando uso la funzione di climatizzazione?

Il veicolo tende a raggiungere una temperatura gradevole dell‘abitacolo. In base alle condizioni climatiche e alle temperature esterne, il sistema può riscaldare o raffreddare l’abitacolo.

 

Quanto tempo è necessario per riscaldare o raffreddare il mio veicolo utilizzando il servizio e-Remote Control?

 La durata dipende in larga misura dalla temperatura esterna e da quella dell‘abitacolo. Se utilizzi il programma per avviare la climatizzazione anticipata, il riscaldamento o il raffreddamento inizia 45 minuti prima dell’ora programmata per raggiungere una temperatura gradevole e prosegue per altri 10 minuti. La climatizzazione anticipata si interrompe automaticamente non appena vengono sbloccate le portiere.

 

 Le funzioni del servizio e-Remote Control possono influenzare l’autonomia della mia vettura?

 Riscaldare o raffreddare l’abitacolo può consumare un’elevata quantità di energia. Utilizzare il climatizzatore a vettura ferma e in fase di carica ne migliora l’autonomia. Avere una temperatura piacevole già alla partenza contribuisce a ottimizzare l’autonomia. La climatizzazione può essere avviata o programmata secondo la propria routine quotidiana con l’app myOpel.

 

L’uso della climatizzazione e degli altri equipaggiamenti influenza l’autonomia della vettura?

Il climatizzatore e altre dotazioni come il sistema di infotainment, l‘illuminazione, il tergicristallo o il riscaldamento dei sedili consumano energia e, se utilizzati, riducono l’autonomia. Invece di cercare di modificare rapidamente la temperatura dell’abitacolo dopo essere entrati nel veicolo accendendo il climatizzatore al massimo, si può utilizzare il servizio e-Remote Control per raffreddare o riscaldare gradualmente la vettura prima di salire a bordo, mentre è ferma e in carica. Si conserva così energia a vantaggio dell’autonomia, dato che l’abitacolo è stato già climatizzato durante la carica e ha una temperatura ottimale e piacevole.

 

In quali situazioni posso accedere al mio veicolo con l’app myOpel?

Per accedere al veicolo la vettura deve trovarsi in un’area con una buona copertura di rete. I programmi sono memorizzati nel veicolo e si possono utilizzare anche se la vettura non si trova in un’area coperta.

 

Posso utilizzare il servizio e-Remote Control da diversi smartphone?

Sì, puoi utilizzare il servizio da diversi smartphone, a patto di utilizzare lo stesso account e di ripetere la procedura di attivazione, collegando smartphone e chiave con il bluetooth nel veicolo. Inoltre, il proprietario del primo dispositivo, che ha effettuato tutta la procedura di attivazione, deve approvare l’uso del secondo dispositivo.

COME INIZIARE

Che cosa devo fare per attivare la funzione Chiamata di Emergenza e Richiesta di Assistenza sul mio veicolo?
Al momento di acquistare il veicolo, devi firmare per accettare i Termini e le Condizioni e la Dichiarazione sulla Privacy. Al momento della consegna della vettura, la Chiamata di Emergenza e la Richiesta di Assistenza sono già disponibili e possono essere utilizzate, non è necessario fare nulla.

Devo registrarmi per disporre della Chiamata di Emergenza o della Richiesta di Assistenza?
No, non è necessario registrarsi per disporre della Chiamata di Emergenza o della Richiesta di Assistenza.