FAQ

OPEL CONNECT FAQ.

Opel Connect FAQ.

DOMANDE GENERALI

Che cosa è Opel Connect?
Opel Connect è il nuovo modo di restare connessi e viaggiare in sicurezza. Tecnologie smart sono sempre a tua disposizione se hai bisogno di aiuto e gli innovativi servizi di sicurezza che arriveranno nel 2019 ti permettono di muoverti in tutta tranquillità rendendo ogni viaggio emozionante ed efficiente.

Quali sono i servizi di Opel Connect?
La Chiamata di Emergenza e la Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale sono le prime funzioni del nuovo Opel Connect e saranno disponibili su Grandland X, Crossland X, Combo, Vivaro e Zafira Life dal mese di maggio 2019.
I veicoli dotati delle funzioni Chiamata di Emergenza e Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale sono dotate di un tasto rosso (SOS) e un tasto nero (assistenza).
La Chiamata di Emergenza scatta automaticamente se si attivano gli airbag e i pretensionatori delle cinture di sicurezza in caso di incidente. La Chiamata di Emergenza può essere attivata anche manualmente premendo il tasto rosso (SOS). La Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale può essere attivata solo manualmente premendo il tasto nero (assistenza).

Nello specifico, la Chiamata di Emergenza comprende le seguenti funzioni:

  • Notifica automatica di incidente (“ACN"): fornisce assistenza in caso di incidente e attivazione dell'airbag. Il segnale ACN trasmette informazioni sulla vattura e sul luogo e viene trasmesso automaticamente a un Public Safety Answering Point (PSAP).
  • Assistenza in caso di Emergenza (“EA”): permette a ogni viaggiatore di chiedere assistenza in caso di emergenza premendo il tasto rosso (SOS) nel veicolo. Le informazioni sul veicolo e sul luogo vengono trasmesse al PSAP, che coordina l'invio dell'assistenza.

La chiamata comprende sempre la richiesta della posizione (PRQ) e i Dati della Chiamata di Emergenza che devono essere forniti automaticamente al PSAP: consentono al PSAP di identificare la posizione esatta del veicolo, gestendo così la Notifica automatica di incidente e l'Assistenza in caso di Emegenza.

Nello specifico, la Richiesta di Assistenza comprende le seguenti funzioni:

  • Accesso al Soccorso Stradale (“RSA”): permette ai passeggeri di chiedere il Soccorso Stradale premendo il tasto nero (assistenza). Inizia così una chiamata vocale e si trasmettono automaticamente i Dati della Richiesta di Assistenza all'AC, che coordina l'invio del Soccorso Stradale.

Comprende anche la Richiesta della posizione (PRQ) e i Dati della Richiesta di Soccorso che devono essere forniti automaticamente al fornitore del servizio: permette al fornitore del servizio di identificare il luogo esatto dove si trova il Veicolo, per la funzione seguente: Accesso al Soccorso Stradale.


Altri servizi come il Navigatore Connesso e lo Stato e Informazioni del Veicolo saranno disponibili dal mese di ottobre 2019. Opel comunicherà tempestivamente la disponibilità di altri servizi su Opel.it.

 

CHIAMATA DI EMERGENZA

In quali situazioni di emergenza posso premere il tasto SOS?
La funzione Chiamata di Emergenza ti può aiutare in qualsiasi situazione immaginabile di emergenza o di pericolo mentre ti trovi all'interno del tuo veicolo. Che tu sia coinvolto in un incidente, che si tratti di un'emergenza medica o che tu assista a un incidente e intenda avvisare i servizi di emergenza, puoi semplicemente premere il tasto rosso (SOS) ogniqualvolta digiteresti il 112 sul telefono, e sarai messo in contatto con il Public Safety Answering Point (PSAP) locale (112).

Che cosa accade se premo inavvertitamente il tasto rosso (SOS)?
Può capitare e non è un problema. Se premi inavvertitamente il tasto, puoi premerlo una seconda volta per riattaccare, altrimenti sei connesso e puoi spiegare l'accaduto all'operatore del Public Safety Answering Point (PSAP).

La Chiamata di Emergenza è disponibile in tutti i paesi UE?
Sì, la Chiamata di Emergenza è disponibile in tutti i paesi UE compreso il Regno Unito, e in Svizzera, Liechtenstein, Norvegia e Islanda.

In che lingua mi parla l'operatore del PSAP quando viene attivata una chiamata di emergenza?
La Chiamata di Emergenza viene indirizzata al più vicino centro di emergenza o Public Safety Answering Point. L'operatore del PSAP parlerà nella lingua locale.

Che cosa succede se non riesco a parlare con l'operatore del PSAP o se non mi capisce?
Anche se nessuno è in grado di parlare, per esempio per le conseguenze dell'incidente, o se quello che viene detto non viene compreso, la Chiamata trasmette comunque una ‘Serie Minima di Dati’ e le squadre di soccorso vengono inviate in loco. Se l'operatore non parla la tua lingua, puoi provare a parlare in inglese.

Posso utilizzare il tasto rosso (SOS) anche per altri motivi, p.es. se ho bisogno di consigli o informazioni?
No, il servizio è riservato alle situazioni di emergenza: incidenti, emergenze mediche o in situazioni di pericolo di vita. Usare il tasto rosso (SOS) per altri scopi è considerato un abuso e può essere punito.

Che cosa fa partire automaticamente la Chiamata di Emergenza?
La Chiamata di Emergenza parte automaticamente in caso di incidente. In seguito all'attivazione degli airbag o dei pretensionatori delle cinture di sicurezza, si stabilisce direttamente e immediatamente (24 ore su 24, 7 giorni su 7) un canale audio basato sul 112 con il Public Safety Answering Point (PSAP).

Posso attivare la Chiamata di Emergenza manualmente?

Si può attivare manualmente la Chiamata di Emergenza premendo a lungo il tasto rosso (SOS). È possibile effettuare la chiamata in caso di incidente, se si ha bisogno di aiuto, o se assisti a un incidente ed è necessario l'intervento dei soccorsi.

Che cosa succede se ho un incidente o mi succede un guasto in un luogo dove la copertura telefonica è scarsa o assente?
Se la Chiamata di Emergenza non va a buon fine, il sistema ha la funzione di richiamo automatico. Nelle zone dove la copertura è assente, la Chiamata di Emergenza o la Richiesta di Assistenza potrebbero non essere disponibili.

La Chiamata di Emergenza o la Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale funzionano sempre?
La Chiamata di Emergenza e la Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale utilizzano le reti di comunicazione wireless e i sistemi satellitari. In alcune zone particolarmente remote il segnale della Chiamata di Emergenza o della Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale risulta assente, e ciò impedisce l'attivazione della funzione.                                  

 

La Chiamata di Emergenza funziona anche se l'automobile è parcheggiata e il motore è spento?
Puoi attivare la Chiamata di Emergenza premendo il tasto rosso (SOS) e la Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale premendo il tasto nero. Lo si può fare anche a motore spento.
La Chiamata di Emergenza parte automaticamente in caso di attivazione degli airbag e dei pretensionatori delle cinture di sicurezza. La chiamata automatica funziona solo quando il motore è acceso.

Devo associare un dispositivo mobile alla Chiamata di Emergenza o alla Richiesta di Assistenza o devo acquistare un'altra SIM card?
No, la vettura è già dotata di SIM card per la Chiamata di Emergenza e per la Richiesta di Assistenza. Non è necessario associare un telefono cellulare.

RICHIESTA DI ASSISTENZA E SOCCORSO STRADALE

Che cosa succede se premo il tasto nero (assistenza) (posizionato accanto al tasto rosso SOS)?
Se hai acquistato il veicolo in un paese in cui Opel offre il servizio di Richiesta di Assistenza, il tasto ti collega a un centro di assistenza da dove puoi accedere al Soccorso Stradale.
Allo stesso tempo viene inviato un messaggio SMS con una serie di dati al centro di assistenza. Questi dati sono utili per la squadra di soccorso e le consentono di fornire il miglior tipo di assistenza.
In tutti gli altri paesi questo tasto non funziona fino all'attivazione della Richiesta di Assistenza con accesso al Soccorso Stradale.

Come funziona il Soccorso Stradale?
Quando premi il tasto nero (assistenza), vieni collegato al centro di assistenza del paese dove è stato omologato il veicolo (paese d'origine). Se la richiesta di assistenza non viene effettuata nel tuo paese d'origine, il fornitore del tuo paese d'origine organizza il soccorso insieme all'operatore che si trova più vicino al luogo in cui ti trovi.

In che tipo di situazione posso premere il tasto nero (assistenza)?
Puoi usare la Richiesta di Assistenza in caso di malfunzionamento del veicolo. Per malfunzionamento si intendono anche i danni provocati da incidenti, il guasto della batteria e la rottura delle chiavi.
Per guasto non si intendono i richiami di prodotto, i controlli di routine o altri controlli di assistenza, le ispezioni o le istallazioni di accessori. Anche furto, incendio, rottura dei vetri, perdita delle chiavi, chiusura delle portiere mentre si è all'esterno, carburante sbagliato, mancanza di carburante, mancanza di AdBlue e problemi al rimorchio  non sono considerati guasti.

Posso utilizzare il tasto nero (assistenza) anche per altri motivi, p.es. se mi serve un consiglio o un'informazione?
No, il tasto nero (assistenza) può essere utilizzato solo in caso di guasto.

QUESTIONI TECNICHE E FUNZIONAMENTO

Che cosa fa partire automaticamente la Chiamata di Emergenza?
La Chiamata di Emergenza parte automaticamente in caso di incidente. In seguito all'attivazione degli airbag o dei pretensionatori delle cinture di sicurezza, si stabilisce direttamente e immediatamente (24 ore su 24, 7 giorni su 7) un canale audio basato sul 112 con il Public Safety Answering Point (PSAP).

Posso attivare la Chiamata di Emergenza manualmente?
Si può attivare manualmente la Chiamata di Emergenza premendo a lungo il tasto rosso (SOS). È possibile effettuare la chiamata in caso di incidente, se si ha bisogno di aiuto, o se assisti a un incidente ed è necessario l'intervento dei soccorsi.

Che cosa succede se ho un incidente o mi succede un guasto in un luogo dove la copertura telefonica è scarsa o assente?

Se la Chiamata di Emergenza non va a buon fine, il sistema ha la funzione di richiamo automatico. Nelle zone dove la copertura è assente, la Chiamata di Emergenza o la Richiesta di Assistenza potrebbero non essere disponibili.

La Chiamata di Emergenza o la Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale funzionano sempre?

La Chiamata di Emergenza e la Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale utilizzano le reti di comunicazione wireless e i sistemi satellitari. In alcune zone particolarmente remote il segnale della Chiamata di Emergenza o della Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale risulta assente, e ciò impedisce l'attivazione della funzione.      

                               
La Chiamata di Emergenza funziona anche se l'automobile è parcheggiata e il motore è spento?
Puoi attivare la Chiamata di Emergenza premendo il tasto rosso (SOS) e la Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale premendo il tasto nero. Lo si può fare anche a motore spento.
La Chiamata di Emergenza parte automaticamente in caso di attivazione degli airbag e dei pretensionatori delle cinture di sicurezza. La chiamata automatica funziona solo quando il motore è acceso.

Devo associare un dispositivo mobile alla Chiamata di Emergenza o alla Richiesta di Assistenza o devo acquistare un'altra SIM card?
No, la vettura è già dotata di SIM card per la Chiamata di Emergenza e per la Richiesta di Assistenza. Non è necessario associare un telefono cellulare.

PRIVACY

Quali dati (personali) vengono condivisi quando si attiva la Chiamata di Emergenza, e a quale scopo?
Una volta attivata, la Chiamata di Emergenza apre direttamente e immediatamente (24 ore al giorno, 7 giorni su 7) un canale audio basato sul 112 con il Public Safety Answering Point (PSAP).  
Anche se nessun passeggero è in grado di parlare, per esempio per le conseguenze dell'incidente, viene trasmessa una ‘Serie Minima di Dati’, che comprende il luogo esatto dell'incidente, la modalità di attivazione (automatica o manuale), il numero di telaio del veicolo, il tipo di veicolo, il tipo di propulsione, data e ora (timestamp), e la direzione di guida. In questo modo la struttura di soccorso riceve al più presto informazioni utili. Non vengono inviati dati personali come il nome o l'indirizzo del proprietario della vettura.

Quali dati (personali) vengono condivisi quando si attiva la Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale, e a che scopo?

Quando si preme il tasto nero (assistenza), il sistema chiama il centro di assistenza e invia un SMS con una serie di dati utili alla squadra di soccorso per intervenire in modo efficiente. L'SMS contiene per esempio la posizione del veicolo e informazioni sul veicolo.

Posso impedire l'invio dei dati?
Quando la chiamata viene attivata, automaticamente o manualmente, i dati vengono inviati automaticamente al public safety answering point o al centro di assistenza. Il sistema è sempre attivo e non può essere disattivato.

Il veicolo registra dove mi trovo e può inviare dati che consentono ad altri di sapere dove sono?

In caso di emergenza, il veicolo invia al PSAP i dati richiesti dalla legge, con la posizione del veicolo e la direzione di guida. Tutto ciò serve a proteggere la tua vita. Lo stesso vale per la Richiesta di Assistenza, i dati sono inviati automaticamente al centro di assistenza. Per questa funzione, il modulo della Chiamata di Emergenza o della Richiesta di Assistenza funziona come un telefono cellulare con scheda SIM che si collega alla rete cellulare o di telecomunicazione.

Quali dati vengono trasmessi?
In caso di Chiamata di Emergenza, viene inviata una ‘Serie minima di dati’ che è stata standardizzato dal Comitato Europeo di Normazione, che contiene il luogo esatto dell'incidente, la modalità di attivazione (automatica o manuale), il numero di telaio del veicolo, il tipo di veicolo, il tipo di propulsione, data e ora (timestamp) e la direzione di guida, una voce importante soprattutto sulle autostrade dove le carreggiate sono separate. In caso di Richiesta di Assistenza, vengono trasmesse anche altre informazioni sul veicolo, utili alla squadra di soccorso per intervenire efficacemente.

Posso decidere che dati inviare?
No, non puoi decidere la serie minima di dati da inviare in caso di Chiamata di Emergenza, essendo stata definita e standardizzata per legge. Quando si attiva una Chiamata di Emergenza o una Richiesta di Assistenza, la serie di dati viene inviata automaticamente secondo quanto è stato stabilito per questi due casi. Oltre a questi due gruppi di dati non viene inviata alcuna informazione personale o di altra natura.

Come saranno utilizzati i dati?

I dati saranno utilizzati per comunicare alle squadre di soccorso o di assistenza la posizione e la situazione del veicolo per intervenire con la massima rapidità ed efficienza. I tuoi dati non saranno inoltrati a terzi.

ACQUISTO E COSTO

Come faccio ad avere Opel Connect con la funzione Chiamata di Emergenza e Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale?
Puoi acquistare Opel Connect con la Chiamata di Emergenza e la Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale insieme alla vettura. Il servizio è disponibile a richiesta.

Posso avere la Chiamata di Emergenza o la Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale sulla mia automobile attuale?
La Chiamata di Emergenza e la Richiesta di Assistenza saranno disponibili su Crossland X, Grandland X, Combo, Vivaro e Zafira Life dal mese di maggio 2019 e saranno disponibili su tutti i modelli futuri. Il servizio di emergenza (SOS) presente sulle vetture attuali fa parte del pacchetto OnStar. Tutti i servizi OnStar termineranno il 31 dicembre 2020.

Dovrò pagare per la Chiamata di Emergenza o la Richiesta di Assistenza?
Non è necessario pagare per la Chiamata di Emergenza o la Richiesta di Assistenza. Il costo della telefonata in caso di emergenza o guasto è già coperto in tutti i paesi in cui viene offerto il servizio.

Chi paga il Soccorso Stradale?
Se la tua vettura è coperta dal servizio di Assistenza Stradale Opel e rientra nei termini della policy, l'operatore invierà dove ti trovi una squadra di soccorso professionista a titolo gratuito. Se non sei coperto dall'Assistenza Stradale Opel, potresti dover pagare un costo al fornitore del Soccorso Stradale.
La telefonata al centro di assistenza è sempre gratuita.

Perché la Chiamata di Emergenza viene offerta a richiesta? Ho letto che tutti i veicoli devono avere la Chiamata di Emergenza dal mese di aprile 2018.
Il nuovo regolamento UE obbliga ad avere la Chiamata di Emergenza sui veicoli di nuova omologazione dal mese di marzo 2018. Se l'omologazione della tua vettura è stata effettuata prima del mese di marzo 2018, la Chiamata di Emergenza non deve essere obbligatoriamente presente.

Quanto costano la Chiamata di Emergenza o la Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale?
Il costo della Chiamata di Emergenza e della Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale è coperto dal prezzo della dotazione a richiesta al momento dell'acquisto della vettura. Non è necessario effettuare alcun pagamento aggiuntivo per la Chiamata di Emergenza e la Richiesta di Assistenza.

COME INIZIARE

Che cosa devo fare per attivare la funzione Chiamata di Emergenza e Richiesta di Assistenza sul mio veicolo?
Al momento di acquistare il veicolo, devi firmare per accettare i Termini e le Condizioni e la Dichiarazione sulla Privacy. Al momento della consegna della vettura, la Chiamata di Emergenza e la Richiesta di Assistenza sono già disponibili e possono essere utilizzate, non è necessario fare nulla.

Devo registrarmi per disporre della Chiamata di Emergenza o della Richiesta di Assistenza?
No, non è necessario registrarsi per disporre della Chiamata di Emergenza o della Richiesta di Assistenza.